Speaker
Description
Giorgio Riccobene(1)
1. ORCID: 0000-0002-0600-2774, INFN-LNS
Abstract:
L’accesso libero ai dati della ricerca come strumento di accelerazione della ricerca e dello sviluppo economico è il paradigma della cosiddetta strategia Open (Data) Access, pilastro dei bandi di finanziamento Europei alla ricerca, ivi incluso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Mentre la pubblicazione “open” dei risultati consolidati della ricerca, è diventata una prassi ben accettata dalla comunità scientifica che si scontra, però, con le strategie di mercato di molti editori, la distribuzione aperta dei dati scientifici richiede una attenzione maggiore.
La protezione della proprietà intellettuale da un lato e l’adesione ai principi di FAIRness dall’altro, rendono non sempre agevole la strada verso l’apertura “open” dei dati delle ricerche, richiedendo l’implementazione di data management plan e talvolta accordi specifici tra i ricercatori e gli stakeholders.
In questo intervento riporteremo le esperienze di alcuni tra i maggiori progetti PNRR dedicati alle infrastrutture di ricerca.