L'Action Plan CoARA dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

20 Nov 2025, 11:00
20m

Speaker

Chiara Montagna (INGV)

Description

Autori: Chiara Montagna ed il GdL CoARA@INGV: Marco Anzidei, Pietro Bonfanti,
Alessandro Carosi, Gianpaolo Cecere, Anna Grazia Chiodetti, Sandro de
Vita, Alessandro Ippolito, Diana Latorre, Marcello Liotta, Giuliana
Mele, Antonio Piersanti, Giuliana Rubbia, Simona Simoncelli, Rosaria Tondi

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sottoscrive l'accordo sulla riforma della valutazione della ricerca (CoARA) tra i primi, nell'aprile 2023. Da allora, un Gruppo di Lavoro dedicato è stato creato e si è occupato di stendere una prima versione dell'Action Plan previsto come primo impegno dell'accordo.

L'Action Plan INGV, pubblicato su zenodo a Settembre 2025, partendo da un'analisi specifica della strategia attuale, propone alcune azioni per
allineare all'Agreement le procedure di valutazione della ricerca all'interno dell'Ente.

Tra i punti principali, l'Action Plan evidenzia l'importanza della valutazione di molteplici prodotti della ricerca oltre alle pubblicazioni, in particolare nel contesto di un Ente come il nostro che, oltre alla ricerca nelle geoscienze, ha tra le sue missioni principali il monitoraggio geofisico; evidenzia inoltre
il grosso limite degli indicatori bibliomtrici, quando utilizzati in modo avulso dal contesto. Tra le proposte contenute nell'Action Plan, un graduale inserimento di curriculum narrativi ad affiancare e complementare gli indicatori numerici. Grande attenzione è infine posta nella condivisione di tutti i passi con l'intero personale INGV, in modo che la riforma sia il più possibile compresa e condivisa.

Una volta pubblicato, l'Action Plan servirà da volano per azioni pratiche su cui già si sta lavorando, a cominciare da una revisione e riorganizzazione in ottica CoARA dei bandi interni per le progressioni di carriera.

Presentation materials

There are no materials yet.