La prof.ssa Cobal e il prof. Panizzo introdurranno brevemente il CERN, con i suoi acceleratori presenti e futuri, con una rapida panoramica sulla visita.
(Divisione in 2 gruppi)
L'Antiproton Decelerator (AD) è una macchina unica che produce antiprotoni a bassa energia per gli studi sull'antimateria e "crea" antiatomi.
Un fascio di protoni proveniente dal PS (Proton Synchrotron) viene sparato contro un blocco di metallo. Queste collisioni creano una moltitudine di particelle secondarie, inclusi molti antiprotoni. Questi antiprotoni hanno...
La mostra guida i visitatori nel mondo dell'esperimento ATLAS, con il suo programma di fisica e i suoi obiettivi, così come la sua intera collaborazione scientifica.
L'esperimento ATLAS (A Toroidal Lhc ApparatuS) è uno dei due rivelatori general-purpose del Large Hadron Collider, progettato per studiare qualsiasi fenomeno di nuova fisica che l'LHC possa osservare.
SM18 è una struttura del CERN per testare magneti e strumentazione a temperatura criogenica (la più bassa è 1,9 K) e fino a correnti molto elevate (fino a 20 kA). All'interno di questa sala è presente uno spazio dedicato ai visitatori dove una mostra permanente mostra oggetti e informazioni sull'LHC e sulle tecnologie utilizzate, oltre ad un tour virtuale del tunnel di LHC stesso.
Esibizione dell'esperimento ALICE a Point-2, a Sergy-S. Genis.
Trasporto in automobile da CERN-sito di Meyrin