L' Electron-Proton Ion Collider (ePIC) è un esperimento scientifico internazionale, in via di realizzazione, basato su una collaborazione di 24 Paesi, tra cui l'Italia con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (https://eic-it.infn.it/) e numerose università (https://www.bnl.gov/eic/epic.php).
Questo esperimento, con sede negli Stati Uniti presso il Brookhaven National Laboratory (BNL), ha l'obiettivo di studiare nel dettaglio la struttura interna dei protoni e dei nuclei atomici e migliorare le conoscenze di base della materia visibile nell'universo. Come è spesso accaduto in questo ambito, le tecnologie innovative adottate e le conoscenze potranno avere numerose ricadute applicative importanti per la società.
Le giovani generazioni di studenti delle scuole superiori di oggi potranno essere prossimi ricercatori che contribuiranno ad ottenere i primi risultati di questa importante avventura. Per questa ragione vogliamo coinvolgervi da subito!
Se frequenti il triennio di una scuola secondaria di secondo grado e sei interessato/a a scoprire di più su ePIC e su come le scoperte scientifiche possano influenzare la nostra vita di tutti i giorni, ti invitiamo a partecipare all'evento che si terrà il 30 aprile alle 9.00, presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza - Università di Roma e Sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma (Edificio Marconi).
Parleremo di ePIC e tu e la tua scuola potrete già darci una mano producendo un piccolo video per presentare l'esperimento al grande pubblico (istruzioni per realizzare il video).
I migliori due video saranno pubblicati sui nostri social e una persona rappresentante della scuola vincitrice sarà invitata al primo evento nazionale di ePIC Italia, a Padova, dal 16 al 18 giugno 2025 (https://agenda.infn.it/event/44600/).
Entrerete nella prima foto storica di gruppo in cui vi potrete rivedere, tra pochi anni, come colleghe e colleghi!
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedí 28 aprile.
L'organizzazione prevede la partecipazione di gruppi fino a 5 persone per istituto, data la capienza limitata dell'aula verrà garantita la partecipazione alle prime 25 persone registrate.