Si vuole offrire ai ricercatori legati alla CC3M interessati l'occasione per un libero scambio di informazioni e confronto di idee, proposte e sogni su progetti di comunicazione della scienza di ambito INFN basati sulle arti performative, in particolare sul TEATRO.
A questo scopo vengono organizzate a Torino due mezze giornate di brainstorming il 5 e 6 Maggio 2025 (dalle 14 del 5 Maggio alle 14 del 6 Maggio), per raccogliere esperienze precedenti e stimolarne di nuove, siano esse spettacoli, lezioni recitate o laboratori teatrali con scopi didattici-divulgativi per le scuole o corsi di formazione per docenti e ricercatori sulla comunicazione scientifica efficace.
Gli iscritti verranno stimolati a partecipare attivamente ad un laboratorio teatrale, facilitato da una attrice professionista, in cui a partire da un tema specifico assegnato si abbozzano delle nuove proposte di spettacoli o attività basate sul linguaggio teatrale, che verranno condivise alla fine della sessione e potranno costituire la base di un nuovo lavoro comune.
L'occasione mira anche a gettare le basi per formare una rete di competenze che includa, oltre al personale INFN, anche specialisti del settore artistico e cultori dell’attuale disciplina scienza-teatro. Questa rete sarà importante strumento per raccogliere idee e strategie su possibili fonti di finanziamento e ottimizzare la risposta comune a bandi nei settori di Educazione, Scienza e Cultura, a livello locale, nazionale ed internazionale.
L'evento è proposto e parzialmente finanziato dalla CC3M attraverso la sigla TEATRO_INFN, che ha costituito un progetto pilota di divulgazione e didattica per scuole, università e pubblico generico basato sullo spettacolo La Forza Nascosta, Scienziate nella Fisica e nella Storia.
Tutti i componenti della CC3M e/o gli interessati nelle varie Sezioni sono invitati a partecipare, iscrivendosi entro il 31 Marzo.
Per ragioni organizzative e per maggiore efficacia, il numero massimo di partecipanti è di 25.