16–20 Jun 2025
DIPARTIMENTO DI FISICA - POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
Europe/Rome timezone

Destinatari

Il progetto STAGE si rivolge a studenti e studentesse che hanno terminato con successo il penultimo anno della scuola secondaria di II grado in Italia.

Metodologia

Il progetto STAGE è una proposta annuale di esperienza residenziale estiva della durata una o due settimane appena dopo la conclusione dell’anno scolastico (nella seconda parte di giugno). Le attività laboratoriali su temi specifici sono preponderanti.

Obiettivi 

L’obiettivo principale del progetto STAGE è l’avvicinamento degli studenti/delle studentesse al mondo della ricerca scientifica e tecnologica attraverso l’incontro con i protagonisti delle sfide di frontiera e un’attività sperimentale in laboratorio. L’obiettivo secondario è l’orientamento degli studenti/delle studentesse in ambito STEM universitario con lezioni e seminari tenuti da docenti e ricercatori/tecnologi/tecnici dei dipartimenti universitari di fisica e di strutture INFN.  Le parole-chiave sono "fare e provare".

Partecipazione 

Il progetto STAGE punta a coinvolgere in totale 130 studenti ogni mese di giugno, con un possibile incremento.

Periodo

LNL 16-27 giugno 2025 (10 giorni, 80 ore)

Pavia 10-20 giugno 2025 (10 giorni, 70 ore)

Ferrara 16-20 giugno 2025 (5 giorni, 40 ore)

 

Pagina web del progetto

https://web.infn.it/stage_cc3m/ 

Modulo per il trattamento dei dati personali (al fondo di questa pagina)

Altri progetti di CC3M

https://cc3m.infn.it/

Starts
Ends
Europe/Rome
DIPARTIMENTO DI FISICA - POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
BLOCCO C
VIA SARAGAT 1, 44122 FERRARA

Il Dipartimento di Fisica é situato presso il Polo Scientifico e Tecnologico, Blocco C, raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ferrara.

Registration
Registration for this event is currently open.