La Sezione INFN di Roma Tor Vergata e il Dipartimento di Fisica di Roma Tor Vergata organizzano una giornata dedicata alla fisica delle particelle per studentesse di scuole superiori in occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Nell'ambito dell'iniziativa delle Masterclass organizzata dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), le studentesse di numerose scuole del Lazio vestiranno per un giorno i panni di ricercatrici dell'esperimento ATLAS del CERN di Ginevra.
La giornata prevede dei seminari introduttivi alla fisica delle particelle, la spiegazione dell'attività di analisi da svolgere, dopodiché le studentesse si dedicheranno in prima persona alla ricerca di particelle utilizzando dati dell'esprimento ATLAS. Riusciranno le giovani ricercatrici a trovare il bosone Z, o l'elusivo bosone Higgs?
In occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza ci sarà inoltre un seminario speciale dell'ingegnera Maria Giovanna Durante del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Unical, in collegamento da Cosenza.
La giornata si concluderà con un collegamento in videoconferenza con il CERN, per discutere i risultati ottenuti dalle studentesse insieme ad altre partecipanti all'iniziativa in tutta Europa.
L'evento si svolge presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata, Via della Ricerca Scientifica, 1, 00133 Roma RM. L'appuntamento è alle 8:30 nei pressi del Bar Rosso dell'Università, come indicato nella mappa.