International Cosmic Day 2024 @ Torino

Europe/Rome
Aula informatica

Aula informatica

Dipartimento di Fisica Via P.Giuria 1, 10125, Torino
Description

L’International Cosmic Day (ICD – https://icd.desy.de/) è un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui DESY in Germania, Fermilab negli Stati Uniti e INFN e molte Università in Italia.

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? Da dove provengono? Che messaggi ci portano? Come possiamo misurarle?

L'evento si terra'  martedì 26 novembre dalle 9:30 alle 13:30, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, in via Giuria 1, Torino.

E' indirizzato a studenti del triennio di scuole superiori. Per motivi di capienza delle aule la partecipazione è limitata a 50 studenti pertanto sarà possibile iscrivere massimo 4 studenti di una stessa classe e 10 di una stessa scuola.

Le iscrizioni chiudereanno il 7/11

Per completare la registrazione è necessario compilare l'informativa sul trattamento dei dati e inviarla all'indirizzo email icd2024-to@lists.infn.it

 

Aggiornamento:

Le iscrizioni sono chiuse, poichè è stata raggiunta la capienza massima. Sarà comunque possibile seguire un evento online organizzato dal gruppo della Sezione di Milano dell'INFN. Dalle ore 10:30 alle 12 faremo un viaggio nel mondo dei raggi cosmici e delle astroparticelle con seminari interattivi e misure dal vivo del flusso dei muoni atmosferici. Per la partecipazione all'evento online è richiesta la registrazione al link https://l.infn.it/19y.

 

    • Benvanuto e introduzione
      Convener: Federico Di Pierro
    • 1
      Seminario "Raggi cosmici, gamma e materia oscura"
      Speaker: Mattia Di Mauro
    • 2
      Seminario "Sciami di particelle: vedere l'invisibile"
      Speaker: Roberto Mussa
    • 3
      escrizione attività: rivelatore e misura muoni
      Speaker: Simone Maldera
    • 11:00
      Pausa
    • Attività in gruppi: misura dei flussi di muoni in funzione dell'angolo di incidenza
    • Quiz finale khaoot!
      Convener: Andrea Frassa'
    • Conclusione