Corsi per Docenti

AGGIORNAMENTI 2024

Europe/Rome
LNF

LNF

Descrizione

AggiornaMenti è il corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti di materie scientifiche delle Scuole Secondarie di Primo grado. Promosso dall’INFN, il corso è dedicato alla didattica della scienza con metodologia hands-on.

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano un corso della durata di tre giorni (22 ore), strutturato in lezioni interattive, attività dimostrative e sessioni hands-on. Il tema dell’edizione 2024 è l’ottica. Dopo un’introduzione generale sulla caratteristiche della luce e dello spettro elettromagnetico, verranno affrontati i principali temi di ottica geometrica e ondulatoria attraverso gli esperimenti. Parleremo della visione e dei colori (luce e pigmento) con un focus sulla sintesi additiva e sottrattiva. Verranno infine introdotti alcuni strumenti ottici, come i microscopi e i telescopi, con relativi approfondimenti sulle aree di ricerca in cui vengono utilizzati.

 

Di seguito la sintesi degli argomenti trattati:

 

– lo spettro elettromagnetico

– ottica geometrica e ottica ondulatoria

– la visione e i colori (sintesi additiva e sottrattiva)

– gli strumenti ottici dalla chimica all’astrofisica

 

I Laboratori Nazionali di Frascati vantano una tradizione più che ventennale nell’ambito della disseminazione scientifica che annovera molteplici collaborazioni con i docenti e con le scuole di ogni ordine e grado.

 

Docenti:

Susanna Bertelli

Andrea Gaiardo

Matteo Valt

Fabrizio Vitali

Silvia Pisano

 

La quota di registrazione è di € 100,00. Per i Docenti supplenti è prevista una tariffa agevolata (scrivere a info.incontri@lists.lnf.infn.it)

Il numero di partecipanti ammesso è 20.

https://comedu.lnf.infn.it/aggiornamenti-2024/

 

Termini di registrazione e pagamento:

Sarà possibile registrarsi al corso entro e non oltre il 27 giugno.
 

Gli iscritti riceveranno conferma di partecipazione e le istruzioni con le modalità di pagamento. Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita.

Si può effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario.