24–27 Apr 2024
Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS)
Europe/Rome timezone

Invitiamo i docenti di fisica delle scuole secondarie di secondo grado alla partecipazione ad un corso di aggiornamento alla scoperta dei raggi cosmici.

Il corso residenziale della durata di 2,5 giorni darà occasione di avvicinarsi all'affascinante tema dei raggi cosmici, agli esperimenti che li osservano e di scoprire di più sui messaggi che ci possono portare dallo spazio. Durante le sessioni pratiche, i partecipanti contribuiranno attivamente alla costruzione di un telescopio per muoni, eseguiranno una misura del flusso dei muoni e analizzeranno i dati. Ampio spazio verrà dato allo sviluppo di percorsi didattici per creare un output concreto e utilizzabile. 

L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro variegato dell'argomento che permetterà ai partecipanti di prendere dimestichezza con le attività, sperimentarle di prima mano e accrescere conoscenze e competenze pregresse, in modo che venga facilitata l'immediata implementazione in classe delle attività.  

Il corso viene proposto nell'ambito del progetto PNRR Cherenkov Telescope Array Plus (IR0000012; CUP C53C22000430006) come attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Tutte le spese di vitto e alloggio e i transfer tra Roma a L'Aquila e tra L'Aquila e LNGS sono coperti dagli organizzatori. 

Il termine per la candidatura è venerdì 20 ottobre 2023.   

 

Comitato organizzatore del corso:

Sabine Hemmer (Chair), Carla Aramo (Co-chair), Roberta Antolini, Attanasio Candela, Nicola D'Ambrosio, Massimiliano De Deo, Alessia Giampaoli, Antonio Iuliano, Ilaria Veronesi

Starts
Ends
Europe/Rome
Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS)
Via G. Acitelli, 22, 67100 Assergi L’Aquila
Go to map