17 May 2024
Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita' del Salento
Europe/Rome timezone

HOP - Hands On Physics: il nuovo progetto di CERN, INFN e Fondazione Agnelli per la didattica a scuola

17 May 2024, 15:45
25m
Aula Anni (Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita' del Salento)

Aula Anni

Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita' del Salento

Speakers

Prof. Rosangela Strafella (Istituto Comprensivo - ind. musicale Zimbalo CARMIANO) Maria Luisa De Giorgi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

HOP “Hands-On Physics” è un progetto di innovazione didattica nelle materie STEM ideato, realizzato e promosso dal CERN di Ginevra, dalla Fondazione Agnelli e dall’INFN. Anche la sezione INFN di Lecce è coinvolta nel progetto.
Grazie ad un kit didattico e sperimentale e a specifici corsi di formazione per gli insegnanti, HOP vuole promuovere nelle scuole secondarie di I grado del nostro Paese un apprendimento precoce del metodo scientifico, delle scienze e, in particolare, della fisica, ispirandosi alla pedagogia dell’apprendimento basato sull’indagine (IBL-Inquiry Based Learning), attraverso attività̀ pratiche ed esperimenti da fare in classe.
Il kit didattico è una scatola modulare che contiene il materiale necessario a svolgere una serie di piccoli esperimenti su argomenti, legati al programma di scienze delle scuole medie: il metodo scientifico, la pressione, la luce e la carica elettrica.
Al termine del corso di formazione, il kit è stato inviato alle scuole che hanno aderito al progetto, ed i docenti hanno pertanto potuto “sperimentare” insieme ai propri alunni.
Più in dettaglio il metodo scientifico si inserisce nel curricolo della scuola secondaria di primo grado già dal primo anno potenziando gli aspetti che riguardano la misura. La pressione viene sviluppata nel secondo anno con collegamenti nel campo delle forze, della meteorologia e del corpo umano. Infine luce e carica elettrica sono concetti proposti in modo dettagliato durante il terzo anno.
Per questi motivi le scelte del kit didattico risultano coerenti con il lavoro svolto a scuola. C’è da notare che spesso l’osservazione e lo studio dei fenomeni in questa fascia di età si afferma in una dimensione trasversale dell’apprendimento in sinergia con gli obiettivi dell’agenda 2030.

Primary authors

Prof. Rosangela Strafella (Istituto Comprensivo - ind. musicale Zimbalo CARMIANO) Maria Luisa De Giorgi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials