La Auger Masterclass è un'iniziativa ideata per dare agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astroparticelle, attraverso una "full immersion" di lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno a che fare con dati reali.
Le sezioni INFN e le Università di Napoli (Federico II), Lecce (Salento), Milano, L'Aquila, insieme alle Università del Portogallo (Braga, Lisbona, Madeira, Coimbra, Evora), dell'Algeria (Constantine), della Repubblica Ceca (Praga), del Kenia (Nairobi), del Giappone (Tokyo), della Cina (Beijing), e dell'Ungheria (Debrecen) organizzano la masterclass dedicata all'esperimento Pierre Auger (www.auger.org).
A Napoli l’evento si svolgerà il 1 marzo 2024 dalle 09:30 alle 17.30 nell'aula Caianiello del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e nei laboratori di informatica del Dipartimento di Biologia.
Il programma prevede una prima parte caratterizzata da seminari introduttivi sulla fisica dei raggi cosmici e sull’Osservatorio Pierre Auger e una seconda parte in cui verrà mostrato e spiegato agli studenti l’utilizzo di un “tool” online per l’analisi dei dati provenienti dall’esperimento Pierre Auger con cui i ragazzi potranno cimentarsi in una semplice esercitazione pratica al computer.
Al termine gli studenti si collegheranno online con Malargue in Argentina per un tour dell'Osservatorio Pierre Auger e per confrontare e discutere i risultati ottenuti nelle varie sedi partecipanti alla masterclass.
L’evento fa parte del programma International Masterclasses promosso dall’International Particle Physics Outreach Group.
"Auger Masterclass" rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN
https://web.infn.it/OCRA/masterclass-pierre-auger/masterclass-pierre-auger-2024/
Scuole partecipanti
Liceo Scientifico "A. Nobel" di Torre del Greco
Liceo Scientifico "A. Labriola" di Napoli
Liceo Scientifico "V. Cuoco e T. Campanella" di Napoli