- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
https://infn-it.zoom.us/j/84535758305?pwd=UEVtMk90ckoyT3h6QXZaY3Z0eU1jQT09
Meeting annuale di spoke 2.
Messaggio con informazioni inviato dagli spoke leader:
Cari tutti (e intendiamo davvero tutti i collaboratori a Spoke 2),
visto che siamo già ben oltre la fine del primo anno del progetto ICSC, abbiamo organizzato un meeting per fare il punto della situazione e per pianificare la seconda fase delle attivita'.
Il CINECA si e' gentilmente reso disponibile a ospitarci presso la sua sede principale, a Casalecchio di Reno, e da un doodle fra i WP leader e i Contatti di ogni affiliati abbiamo (faticosamente!) individuato le date del 18, 19 e 20 Dicembre.
Il meeting sara' di 2 giorni reali su 3 giorni fisici, cominciando alle 14:30 del 18/12, e finendo entro l'ora di pranzo del 20/12 al piu' tardi.
La sala che il CINECA ci ha offerto ospita circa 100 persone; oltre a questo capiamo che molti potranno avere problemi in questo periodo dell'anno, per cui offriamo la possibilità di collegarsi da remoto.
Il programma (ancora leggermente in fase draft) prevede nel pomeriggio della prima giornata (18/12) interventi "istituzionali" e "di recap" riguardo alle attivita' dello Spoke e del Centro, nonche' una prima tavola rotonda di discussione.
Nella giornata del 19/12, il focus si sposta sulle attivita' realizzate nei WorkPackages e mediante le collaborazioni industriali (gli "Innovation Grants"), seguita da una prima slot per dei talk veloci che per nostra idea dovrebbero essere soprattutto -- ma non solo! -- per i nuovi assunti nello Spoke, per dare loro modo di mostrare il lavoro a cui si stanno dedicando.
L'ultima mattina, quella del 20/12, e' dedicata ad una seconda sessione di lightning talks, ad un wrap up e all'ultima tavola rotonda.
Ci aspettiamo che alcuni dei partecipanti non saranno presenti di persona per tutta la durata del meeting, per cui chiediamo nel modulo di registrazione di specificare la presenza prevista, in modo da poter garantire il non superamento della capienza della stanza. In generale, chiediamo di limitare ove possibile la partecipazione di presenza a non più di 4-5 persone per affiliato contemporaneamente. Se vedremo che la capienza lo consente, apriremo maggiormente. Per questo, tutte le registrazioni sono “Moderate” e la conferma finale sara’ data piu’ in fretta possibile. Ricordatevi di registrarvi, anche se pensate di partecipare solo in remoto!
Per i lightning talks, e' aperta la possibilità di sottomettere un (brevissimo) abstract, in modo da poterli schedulare in modo piu' opportuno
Per quanto riguarda la sistemazione per coloro che rimarranno più di un giorno, abbiamo messo il link alla pagina ufficiale di CINECA. Facciamo notare come sia anche possibile dormire a Bologna, usando il trenino per poi venire a CINECA in circa mezz'ora.
Se siete arrivati fino a qui, ecco il link all'agenda!
https://agenda.infn.it/event/38374/
Sandra, Antonio, Tommaso
Form per la richiesta di risorse computing in ICSC.
Il "Manuale operativo" che Tommaso realizzato per aiutarci nella compilazione del form. La presentazione contiene tutte le informazioni di base. Il manuale è allegato nell'agenda e disponibile a questo link: https://docs.google.com/presentation/d/1lDAIMsWsvpaPscqPNdWAcdppEC0kxpqk
Da notare che: NON DOVETE sottomettere ora nessuna richiesta! Che comunque, ogni richiesta deve avere l'avvallo degli spoke leader (come indicato nel form) e poi anche dei WP leader.
Aggiornamenti:
Aggiornamenti sull'attività:
1) Effettuato un test di riproducibilità dei risultati del gruppo di Ferrara sull'analisi dell'incidenza di Flavescenza Dorata in un vigneto in Emilia Romagna, usando i dati open access di Sentinel-2A. A causa della bassa risoluzione (10 m, contro 1 cm delle immagini da drone) è molto difficile ottenere mappe di incidenza e confrontare direttamente i risultati. Si è provato a guardare se, sfruttando le varie bande spettrali di Sentinel-2A e gli indici di vegetazioni calcolati con esse, è possibile ottenere una "mappa di stress" della vegetazione che mostri un'andamento simile alla mappa di piante malate mostrate da Virginia nell'ultima presentazione. Più dettagli sull'analisi e i risultati nella presentazione del prossimo meeting.
2) Continua la ricerca di dati satellitari ad alta risoluzione per le acquisizioni multispettrali. Valutati i migliori satelliti commerciali che le offrono, ovvero SkySat, i vari World-View (specialmente World-View 3) e i Pléiades. Questi satelliti hanno un risoluzione per le immagini multispettrali da 0.8 m a 2 m. Andrebbero valutati vari fattori oltre la risoluzione come il numero di bande spettrali che offre il satellite. Valutati i providers UP42 e Apollo Mapping. Il secondo ha una maggiore disponibilità di satelliti. Si è notato che entrambi i providers possiedono nel marketplace una disponibilità limitata di acquisizioni temporali (per esempio non sono disponibili immagini del campo studiato dal gruppo di Ferrara nello stesso periodo), non so se per carenza nello store o nelle acquisizioni. I dati dei satelliti menzionati sembrano essere disponibili anche nel sito dell'ESA, per ottenerli va effettuata una richiesta e proposto un progetto di ricerca (es. SkySat SkySat Full Archive and New Tasking - Earth Online (esa.int) e World-View WorldView ESA archive - Earth Online).
Agri@Intesa https://docs.google.com/document/d/1HXEmK0u5-o4WVgrbnr_yOACFEd3oAy7F
Interoperable Data Lake (IDL) https://docs.google.com/document/d/1e7Y3oLhbDp_1m1kAJXQWFqOCXAzq6oln
Hammon (Hazard Mapping and vulnerability Monitor) https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1tLQ_21RnaxXXPXdcMW9oDdesZXFDFw08