3–5 Apr 2024
Istituto degli Innocenti
Europe/Rome timezone

Supporto allo sviluppo di nuovi rivelatori con X-ray Calibration Facility (XCF)

4 Apr 2024, 16:15
45m
Sala Agata - Sala Smeralda - Salone Poccetti (Istituto degli Innocenti)

Sala Agata - Sala Smeralda - Salone Poccetti

Istituto degli Innocenti

Poster Poster

Speaker

Andrea Frassà (Università degli studi di Torino)

Description

XCF è una nuova facility disponibile presso l’Università di Torino capace di caratterizzare rivelatori di raggi X grazie al suo setup custom, ottimizzato mediante apposite simulazioni. In particolare, dispone di tubi a raggi X con energie tra i 2 e gli 8 keV, fornisce 2 linee di fascio di cui una polarizzata per diffrazione di Bragg su cristalli. È dotato inoltre di un Silicon Drift Detector, di un CMOS ZWO ASI-294 per il monitoraggio dei fasci, ed è possibile utilizzare anche una sorgente di 55Fe.
Il CMOS commerciale in uso è stato riadattato per misurare raggi X, e ne sono state studiate le sue performance.
Lo scopo principale di XCF è la caratterizzazione dei Gas Pixel Detector, rivelatori in grado di misurare la polarizzazione dei raggi X incidenti, e lo studio della variazione delle loro performance nel tempo. La facility può essere anche sfruttata per ottimizzare il design di detector futuri per raggi X, come è stato fatto nello studio di trasparenza di finestre in Be.

Primary author

Andrea Frassà (Università degli studi di Torino)

Co-authors

Alessio Gorgi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Luca Latronico (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Marco Aglietta (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Marco Marengo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Raffaella Bonino (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Simone Paolo Maldera (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Stefano Tugliani (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

Peer reviewing

Paper

Paper files: