ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

December 12, 2023
Napoli
Europe/Rome timezone

Hands-on Physics - HOP è un progetto promosso dal CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Fondazione Agnelli, finalizzato a promuovere l’insegnamento della fisica nelle scuole secondarie di I grado italiane, utilizzando un approccio innovativo e coinvolgente. 

A partire dall'anno scolastico 2023/2024 e per i due anni successivi, oltre 2.000 docenti in tutta Italia avranno l’opportunità di partecipare al progetto, ricevendo gratuitamente un kit con semplici esperimenti di fisica, che permetterà loro di svolgere assieme agli studenti numerose attività in classe. All’interno del kit i docenti troveranno i materiali e le guide pedagogiche da utilizzare a lezione per sviluppare più di venti attività ed esperimenti ad uso didattico, legati ad argomenti quali metodo scientifico, pressione, luce ed elettricità.

Per utilizzare al meglio il kit è prevista la partecipazione a una giornata di formazione, nella quale ricercatori e divulgatori del CERN e dell’INFN presenteranno il contesto pedagogico del kit, il suo contenuto e le numerose attività ad esso correlate. 

Per partecipare, non esitate ad iscrivervi cliccando su "Registration".

Starts
Ends
Europe/Rome
Napoli
Centro Congressi di via Partenope
Go to map

Referenti per le sedi di formazione:

Pierluigi Paolucci, Massimo Della Pietra e Marinella Ragosta