ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

22–23 Sept 2011
Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone

Session

Nefas mentita finxi. Strategia della ragione e strategie delle verità in Seneca

22 Sept 2011, 15:50
Aula Amaldi (Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica)

Aula Amaldi

Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica

Description

L'errore e l'errare appartengono indubitabilmente all'essere umano. Occorre però distinguere tra la volontarietà e l'involontarietà da cui sono determinati. Nel primo caso si è di fronte all'autentica menzogna, escogitata per rimediare in modo razionale a situazioni ritenute altrimenti irrisolvibili; purtroppo le conseguenze, sul piano morale e reale, sono spesso ulteriormente problematiche se non disastrose. Nel secondo caso si tratta di uno dei più tipici esiti della ricerca scientifica. Per Seneca questa si sforza di «estrarre quanto giace nascosto in profondità»; soprattutto si «immagina» soluzioni e risposte (provvisorie e dunque non perfettamente veritiere) alle domande di senso e di verità. Sta allo scienziato confrontare e discutere le possibili alternative che si affacciano, in base a criteri di assoluta razionalità. L'errare è così ritenuto una sorta di «danno collaterale».Ma se la verità sta comunque sullo sfondo della ragione scientifica (che dunque per Seneca non può servirsi della menzogna), non altrettanto si può dire della ragione del cuore: in questo caso non è la ragione che governa (e dunque che si fa virtus), ma è la ragione che è governata, facendosi strumento dell'irrazionale passione, non della verità (almeno di quella cui ambisce la scienza). Un autentico cortocircuito?

Presentation materials

Building timetable...