ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

22–23 Sept 2011
Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone

Session

Etica, scienza e verità: una visione naturalistica sul rapporto fra fatti e norme.

23 Sept 2011, 15:30
Aula Amaldi (Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica)

Aula Amaldi

Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica

Description

La relazione fra i fatti e le norme non è né scontata né semplice. È certo vero che la mera osservazione del mondo di per sé non ci dice cosa dobbiamo fare e come dobbiamo vivere. D’altra parte, anche se non possiamo identificare in modo semplicistico le nostre convinzioni sul bene e sul giusto morali con la descrizione del mondo, la conoscenza della realtà ha implicazioni varie e profonde per l’elaborazione di quelle convinzioni. Lo studio del rapporto fra fatti e norme e il suo valore per le nostre idee sull’etica è al centro dell’approccio del naturalismo etico. Anzitutto, la conoscenza scientifica della realtà, e in particolare della natura umana, può portarci ad abbandonare alcune idee morali tradizionali fondate su descrizioni del mondo non più sostenibili. Inoltre, la stessa conoscenza scientifica può essere fonte di trasformazioni e nuove idee morali, nella misura in cui sollecita la necessità di avere convinzioni e norme adeguate alla realtà. Dopo avere mostrato i caratteri salienti del naturalismo etico, alla luce di un tale approccio al rapporto fra fatti e norme si esaminerà il modo in cui la «rivoluzione» della teoria evoluzionistica darwiniana può modellare le nostre convinzioni morali. in particolare si esamineranno due temi specifici e particolarmente rilevanti per alcune casi di etica applicata e bioetica. Si mostreranno, in particolare, le conseguenze per la riflessione morale di due aspetti cruciali della spiegazione darwiniana del vivente: l’eliminazione della teleologia e l’adozione di un punto di vista antiantropocentrico.

Presentation materials

Building timetable...