ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

22–23 Sept 2011
Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone

Session

Simulare, dissimulare, mentire: controversie tra scienza e potere nella prima età moderna.

23 Sept 2011, 09:50
Aula Amaldi (Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica)

Aula Amaldi

Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Fisica

Description

La Repubblica delle Lettere si caratterizza per essere soprattutto un'epoca di accese polemiche, contrariamente a quanto l'idea di "Repubblica", come luogo di confronto pacifico, abbia spesso veicolato. Il mio intervento riguarderà in particolare le strategie retoriche di dissimulazione e simulazione e le menzogne messe in atto in alcune delle controversie che hanno animato la scena culturale e intellettuale dell'Europa nella prima età moderna. L'assunto da cui partirò è che le controversie, e le polemiche in genere, sono il motore del progresso scientifico e culturale e il luogo privilegiato in cui la forza del criticismo e del confronto si mette in atto. Le teorie infatti vengono testate e verificate anche attraverso obiezioni e critiche, che spesso hanno assunto carattere violento e cruento.
Quale è allora il ruolo "costitutivo" della simulazione e dissimulazione, e ancor più della menzogna, nella costruzione degli argomenti in difesa delle teorie, a salvaguardia di idee e posizioni e talvolta anche a difesa della propria vita

Presentation materials

Building timetable...