LE SESSIONI PILOTA SI SVOLGERANNO A:
Torino (Fondazione Agnelli), venerdì 14 aprile, 25 posti disponibili
Napoli (Sezione INFN di Napoli), mercoledì 26 aprile, 25 posti disponibili
Roma (Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN), venerdì 28 aprile, 50 posti disponibili
ORGANIZZAZIONE DELLA SESSIONE PILOTA:
Gli insegnanti parteciperanno ad un’intera giornata di formazione (indicativamente h. 9-17.30) durante la quale conosceranno il kit didattico, il suo inquadramento pedagogico e i collegamenti con la fisica moderna e la ricerca svolta al CERN e all’INFN.
I docenti che parteciperanno riceveranno nei giorni seguenti (all’indirizzo del loro Istituto, così come indicato nel form di iscrizione) il kit*, per iniziare così a cimentarsi assieme ai propri studenti.
*Nel caso di partecipazione di più insegnanti provenienti da uno stesso Istituto il numero di kit che saranno consegnati potrebbe essere inferiore al numero dei docenti partecipanti.
Pausa caffè e pranzo saranno offerti dall'organizzazione.
PERCHÉ PARTECIPARE ALLA FASE PILOTA?
I partecipanti avranno modo di scoprire un approccio innovativo e diverso all’insegnamento della scienza, in particolare della fisica.
Entreranno in contatto con la ricerca che si svolge al CERN e all’INFN e avranno modo di esplorare le sue connessioni con ciò che viene insegnato in classe.
Incontreranno ricercatori attivi nella fisica e nella didattica della fisica e della scienza, entrando a far parte di un network che potrà contribuire al loro sviluppo professionale e umano.
I posti disponibili sono 25 per le sedi di Torino e Napoli, 50 per la sede di Frascati.
Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico di iscrizione. I primi 25 iscritti (50, nel caso di Frascati) riceveranno una richiesta di conferma dell'iscrizione tramite email. Esauriti i posti disponibili verrà creata una lista d’attesa, i docenti in lista d’attesa riceveranno una email e saranno ricontattati nel caso si liberassero dei posti per partecipare alla giornata formativa.
QUALI DOCENTI POSSONO PARTECIPARE?
Possono partecipare alla fase pilota i docenti di scienze, matematica o tecnologia della scuola secondaria di I grado.