Masterclass Auger

Europe/Rome
Aula Magna (Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana")

Aula Magna

Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana"

Via Santa Sofia 64, Catania
Mario Buscemi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Gioacchino Alex Anastasi (Università degli Studi di Catania), Rossella Caruso (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Elena Irene Geraci (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Emanuele Leonora (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Claudio Lombardo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Fabio Longhitano (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Description

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana" e la Sezione di Catania dell'INFN organizzano a Catania la Masterclass dell'Osservatorio Pierre Auger.

La  Masterclass Auger è un'iniziativa internazionale ideata per dare agli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle attraverso lezioni ed esercitazioni  in cui gli studenti hanno la possibilità di analizzare dati reali acquisiti dall'Osservatorio Pierre Auger .

Le lezioni, tenute da scienziati attivi nel campo della fisica dei raggi cosmici, forniscono una panoramica su argomenti e metodi di ricerca di base, consentendo agli studenti di eseguire personalmente misurazioni su dati reali provenienti dall’Osservatorio Pierre Auger. Alla fine della giornata, come in una collaborazione di ricerca internazionale, i partecipanti di tutte le sedi si riuniscono in videoconferenza per discutere e combinare i loro risultati.

L’evento fa parte del programma International Masterclasses promosso  dall’International Particle Physics Outreach Group e rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN.

 

 

Scuole partecipanti:

  • Liceo Statale "G. Lombardo Radice" - Catania
  • Liceo Scientifico "Archimede" - Acireale
  • Liceo Scientifico "M Amari" - Linguaglossa