4 April 2023
Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana"
Europe/Rome timezone

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana" e la Sezione di Catania dell'INFN organizzano a Catania la Masterclass dell'Osservatorio Pierre Auger.

La  Masterclass Auger è un'iniziativa internazionale ideata per dare agli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle attraverso lezioni ed esercitazioni  in cui gli studenti hanno la possibilità di analizzare dati reali acquisiti dall'Osservatorio Pierre Auger .

Le lezioni, tenute da scienziati attivi nel campo della fisica dei raggi cosmici, forniscono una panoramica su argomenti e metodi di ricerca di base, consentendo agli studenti di eseguire personalmente misurazioni su dati reali provenienti dall’Osservatorio Pierre Auger. Alla fine della giornata, come in una collaborazione di ricerca internazionale, i partecipanti di tutte le sedi si riuniscono in videoconferenza per discutere e combinare i loro risultati.

L’evento fa parte del programma International Masterclasses promosso  dall’International Particle Physics Outreach Group e rientra nelle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell'INFN.

 

 

Scuole partecipanti:

  • Liceo Statale "G. Lombardo Radice" - Catania
  • Liceo Scientifico "Archimede" - Acireale
  • Liceo Scientifico "M Amari" - Linguaglossa
Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana"
Aula Magna
Via Santa Sofia 64, Catania