24 March 2023
Campus Ecotekne
Europe/Rome timezone
Benvenuti alle Masterclasses dell'Osservatorio Pierre Auger!

Scientific Programme

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • ore 9:30-10:00 accoglienza

  • ore 10:00-13:00 seminari introduttivi teorico-sperimentali

  • ore 12:30 pranzo presso la mensa universitaria del campus Ecotekne

  • ore 13:30-16:00 attività analisi dati con gli esperti locali

  • ore 16:00-17:00 videoconferenza guidata dagli esperti internazionali collegati dall'Osservatorio Pierre Auger a Malargue, Argentina

  • ore 17:00-17:30 conclusioni e saluti

I seminari teorico-sperimentali si svolgeranno nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica. L'attività di analisi dati sarà condotta presso l'aula computer del Dipartimento nella quale sono disponibili postazioni di calcolo con il software pre-installato. Gli studenti singolarmente o in piccoli gruppi lavoreranno confrontandosi con i ricercatori presenti e successivamente con gli studenti delle altre scuole. Una guida alle attività in italiano è disponibile nel Timetable come materiale della sezione "Afternoon session: hands on"

Invitiamo gli studenti che hanno la disponibilità di un computer portatile a portarlo con sè dopo aver installato il software scaricando la versione dell'eseguibile adatta al proprio sistema operativo dalla pagina internazionale dedicata

https://augermasterclasses.lip.pt/downloads

L'evento si svolgerà in contemporanea con le altre sedi italiane ed europee, in particolare è previsto un collegamento in videochiamata con gli esperti dell'Osservatorio Pierre Auger durante il quale saranno discussi i risultati dell'analisi. Rappresentanti scelti tra gli studenti potranno interagire direttamente con gli scienziati che risponderanno alle curiosità espresse dai partecipanti. Sarà inoltre proposto un quiz online sugli argomenti trattati nella giornata.

Il pranzo, verrà offerto a studenti e docenti dalla sezione di Lecce dell'INFN e si svolgerà presso la mensa del campus Ecotekne di Unisalento. Nel menù completo sono previsti un primo un secondo e un contorno, dolce o frutta e bevande. Trovate il menù del giorno con indicazioni sugli allergeni alimentari nel Timetable come materiale del blocco "Lunch".

Per la partecipazione è necessario avere letto l'informativa sul trattamento dei dati e compilato la liberatoria per autorizzare eventuali fotografie o filmati. Per studenti minorenni è necessaria la firma di un genitore o tutore legale. La liberatoria è disponibile nel Timetable come materiale della sezione "Accoglienza". Gli Istituti aderenti a PCTO in essere con INFN sono esenti da una nuova compilazione.