22 February 2023
LNGS
Europe/Rome timezone



IMPORTANTE
Questa pagina è riservata alla diffusione dell'evento
fra il personale della ricerca e gli addetti ai lavori del settore.
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi utilizzando il form disponibile nel menù a sinistra oppure tramite il bottone "Register now" in calce alla pagina. La registrazione è obbligatoria sia per la partecipazione in presenza che da remoto.

Tutti i partecipanti degli istituti scolastici invece, per potersi registrare e seguire l'evento (soltanto da remoto), dovranno utilizzare esclusivamente il form disponibile a questo link:
https://forms.office.com/e/6i3JaXFTx6

---
I Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno contribuito in maniera decisiva, nel corso di un’attività trentennale, allo studio dei neutrini solari e alla astrofisica stellare. In particolare, gli esperimenti pionieristici Gallex e GNO hanno fornito cruciali informazioni per la soluzione del problema dei neutrini solari e LUNA ha chiarito molti aspetti sui meccanismi delle reazioni di fusione nucleare nelle stelle. Recentemente, Borexino, con la sua straordinaria sensibilità, ha osservato il centro del sole, verificando in grande dettaglio i suoi meccanismi di funzionamento.

Questi importanti risultati si collocano all’apice di un lungo percorso, iniziato più di 2000 anni fa nella Grecia antica e che, grazie al contributo di uomini, idee, storie e risultati rivoluzionari, ha permesso la comprensione degli aspetti astronomici ed astrofisici del Sole. Accompagnati da esperti del settore e ricercatori che hanno preso parte in queste ricerche, ripercorreremo questa lunga avventura, evidenziando e discutendo le motivazioni filosofiche e scientifiche, affinché i successi in questo settore continuino ad ispirare le future ricerche.

---
ORGANIZZAZIONE: Roberta Antolini, Ezio Previtali, Nicola Rossi e Francesco Vissani
COMUNICAZIONE: Marilicia Di Gioia, Marco Galeota, Alessia Giampaoli, Sonia Sebastiani
SEGRETERIA: Martina Buontempo, Fausto Chiarizia, Mara Pace

 

Starts
Ends
Europe/Rome
LNGS
Sala "E. Majorana"
Via G. Acitelli 22 - Assergi, L'Aquila
Go to map

L'evento si svolgerà nella sala "E. Majorana", situata presso l'area esterna dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, in località Assergi.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Sarà predisposto un collegamento in videoconferenza. La registrazione sul form è obbligatoria sia per la partecipazione in presenza che per quella in remoto (il link alla connessione Zoom sarà inviato ai partecipanti registrati ESCLUSIVAMENTE VIA EMAIL).

------

The event will take place at Gran Sasso National Laboratory of INFN - Assergi, Italy.

No conference fee is required.

It will be possible to remotely attend the workshop. Submission of registration form is mandatory both for remote and in-person attendees. The link to Zoom meeting will be sent to registered participants VIA EMAIL ONLY.

Registration
Registration for this event is currently open.