Assenti i rappresentanti di
Milano Bicocca (Menasce)
Napoli (Scotti, giustificato)
Perugia (Graziani)
Pisa (Incagli)
Trento (Nozzoli)
Alcuni colleghi hanno partecipato da remoto
Sotto trovate punti salienti di alcune presentazioni e i principali
commenti emersi nella discussione.
-News (Giorgio Chiarelli)
- Benvenuto al nuovo referente di Milano (Lorenzo Caccianiga),
con un sentito ringraziamento a Gianluca Alimonti che e' stato con noi
dall'inizio della commissione.
- Benvenuto al nuovo referente di Pavia (Paolo Montagna, che prende il posto di
Nicolo' Valle che ringraziamo per il contributo dato negli ultimi due anni.
- Nuova (da ottobre) composizione della CC3M. Terminano
la loro partecipazione Barone e Di Nezza, che ringraziamo
per il lavoro svolto in questi 6 anni. Entra in Commissione Paolucci.
- La presentazione introduttiva reitera obiettivi, strategie e modalità
di lavoro. La VQR appena conclusa ha mostrato come uno dei compiti
che erano stati assegnati (migliorare la qualita' delle attività periferiche
e portarle al livello di quelle centrali) e' stato raggiunto. Un sentito
ringraziamento va a tutti coloro i quali in questi anni si sono spesi, e
al management che ha creduto e supportato questa impresa.
- Presentato il quadro dei Fondi Esterni nel 2022: oltre 280KE
Di fatto un raddoppio del budget. La parte del leone la fanno i finanziamenti
ricevuti da A&S (222KE), pero' ci sono anche altri che hanno fatto molto bene.
Complimenti a tutti. Nella slide troverete il breakup di A&S, dal quale si
evince che i 222KE derivano in buona parte da due bandi (PAN20 MIUR ed
ERASMUS+ UE), pero' vedrete anche che sono state esplorate molte altre fonti
che hanno fornito circa il 30% del totale.
Nella presentazione trovate anche una slide riassuntiva delle regole sul
bilancio, e delle date rilevanti per sblocchi/assegnazioni.
Il quadro di riferimento delle attività di comunicazione
(Francesca Scianitti)
E' una presentazione molto ricca,impossibile da sintetizzare
- Presenta un quadro delle attività di comunicazione e di come e'
strutturata nell'INFN. Importante il cambiamento (oramai da due decenni)
che c'e' stato nel modello comunicativo, legato ad un cambiamento nel modello
di interazione con la società che vogliamo portare avanti.
- Descrizione di come è strutturata l'attività di PE nell'INFN, e le
direzioni verso le quali ci stiamo muovendo
- descrizione più dettagliata delle attività dell'UC verso le scuole
- descrizione di attività della CC3M (sia dei progetti strutturati che delle Call)
- descrizione delle attività di formazione e di discussione portate avanti
da UC e/o CC3M
- descrizione dei siti web utili (sito della commissione rivolto anche all'interno
e sito collisioni.infn.it come portale delle attività culturali dell'INFN)
- quadro di riferimento nazionale e discussione dei risultati della VQR
Domanda (Beraudo): le nostre attività come sono classificabili?
Nella discussione emerge che, per quanto la grande maggioranza delle attività
siano ancora a basso livello di coinvolgimento, stiamo facendo dei passi
verso il PE. Ci sono iniziative di citizen science (oltre a quelle centrali
come RadioLab, attività portate avanti dai colleghi di Virgo).
Caccianiga presenta (verbalmente) e brevemente il caso del Campus Party (Milano). Sara' oggetto
di una presentazione dedicata.
Strumenti di rilevamento (Adriana Nannini)
- presenta il "DB degli eventi": come funziona, cosa va inserito,
come vanno inseriti gli eveti.
Nel dibattito emerge la domanda su come comportarsi per eventi tipo masterclass o ERN:
- Notte dei ricercatori: un solo evento per sede (anche con i sottoeventi)
- Masterclass: uno per ogni giornata anche se nella stessa sede
Festival (Anna Greco)
Presentazione sulle nostre partecipazioni a Festival della scienza
troverete calendario (e tipologia) dei Festival nel 2023.
I Festival sono classificati in tre gruppi:
- nazionali (coordinati dall'Ufficio Comunicazione)
- Locali cui partecipamo (attraverso sezioni)
- quelli a cui (per ora) non partecipiamo
- troverete informazioni su come e quando contattare UC
Sito web commissione (Cecilia Collà Ruvolo)
Cecilia presenta le funzionalita' del sito web della commissione.
in particolare sono interessanti alcune zone della sezione interna del sito
- il database degli exhibit
- il db degli articoli
- materiale burocratico utile
- il materiale multimediale.
Su quest'ultimo punto c'e' una discussione. Dato l'ambiente nel quale
e' costruito il sito, caricare troppo materiale lo rallenterebbe.
stiamo cercando di capire come legare dei riquadri con info/foto all'oggetto
multimediale che dovrebbe sedere fisicamente su PANDORA
- ci sono molte cose da fare. se qualcuno e' interessato a dare una
mano puo' contattare direttamente Cecilia.
Questionari e valutazione dei progetti di Terza missione dell'INFN
(Suania Acampa)
- Suania presenta l'attività che un GdL sta portando avanti
per valutare le attività della CC3M e dell'UC.
Si tratta di un GdL composito che vede vari attori:
sia interni (Paolucci,Acampa, UC), che esterni (iXè, Fasanneli)
(--> chiunque voglia prendere parte al GdL e' il benvenuto. sono
convinto che sara' un'esperienza molto interessante)
-Un primo obiettivo e' di avere un set di domande comuni in tutti i
questionari, permettere una sottomissione centralizzata, e poter effettuare
una analisi sociologica delle attività.
La presentazione e' molto dettagliata e spiega come si sta muovendo
il gruppo, come sta lavorando e presenta alcuni risultati preliminari.
- Saranno svolti dei corsi di formazione per i RN (fanno parte del contratto
con iXè).
Lab2Go (Pia Astone)
- Di recente firmato un accordo tra Sapienza ed INFN che garantisce, in un
quadro di progressivo allargamento dei soggetti coinvolti, il riconoscimento
del ruolo dell'Istituto.
- al momento 18 strutture per 91 scuole in tutta Italia
- la presentazione riporta una serie di link a files con i dettagli
- ci sono i dettagli delle attività svolte dalle sezioni e le scuole coinvolte
-> A questo proposito sarebbe interessante avere una mappatura globale
delle scuole con cui abbiamo rapporti, per capire se ci sono scuole che
partecipano a piu' di un progetto che portiamo avanti.
Masterclass DARK (Daniele De Gruttola)
- Utilizzati dati Montecarlo. La Masterclass prevede
3 persone: 1 moderatore 2 speaker
- lo schema è il solito:
suddivisione gruppi, presentazione risultati, discussione finale
- nel dicembre 2022 e' stata fatta in modalità doppia
O(100) studenti in presenza (quest'anno limitata a LNS e Napoli)
ed altrettanto da remoto. La prossima volta sperabilmente piu' strutture
in presenza
Radiolab (Groppi e Pugliese)
Flavia e Mariagabriella presentano un quadro esaustivo delle attività
portate avanti da Radiolab che si conferma di grande interesse per le
scuole.
- E' di fatto un progetto di citizen science che va maggiormente valorizzato
in quest'ottica, anche perche' raggiunge scuole di aree disagiate.
-Quest'anno si sono aggiunti studenti dalla Slovacchia. Inoltre alla
rete delle piccole isole (San Pietro, Ischia, Lampedusa, Salina) dal 2023
si aggiungerà Pantelleria.
- per il 2023 sono previste, oltre a molte attività pubbliche, una scuola in
primavera ed una summer school (rispettivamente in Calabria e in Piemonte)
- ringraziamo i colleghi per gli sforzi fatti che sono ripagati dall'entusiasmo
dei partecipanti all'iniziativa
SxT (Bertelli)
- Susanna presenta un quadro dettagliato delle attività di SxT e del
successo ottenuto. C'e' stato un cambiamento. Pasquale di Nezza, che ha
guidato tutta la ristrutturazione, la rinascita e l'espansione di SxT, ha
lasciato la guida al triumvirato (tutto al femminile)
Susanna Bertelli, Francesca Cuicchio, Chiara Oppedisano
- Facciamo i nostri ringraziamenti a Pasquale per il bel lavoro svolto in
questi anni, che ha portato SxT ad essere un riferimento nel panorama
dei siti per la scuola in Italia, e gli auguri di buon lavoro alle triumvire
OCRA (Aramo, Hemmer)
- nel 2022 privilegiata la modalita' in presenza (910 studenti da 109 scuole)
- ottimi numeri anche da remoto (2098 partecipanti da 15 scuole)
- interessanti risultati dei sondaggi
- partecipazione con laboratori a vari festival
- un rivelatore di raggi cosmici sviluppato da OCRA-Pisa sta viaggiando
in barca (e' arrivato alle Canarie), come parte del progetto "La Fisica in
barca" di cui trovate informazioni nelle slide di Scianitti.
-per il 2023 e' previsto che con il finanziamento PNRR ci sia una
scuola per docenti
INFN-Kids (Fedi, Bertelli)
- 13 strutture (tutti i LN)
- KiDS ha ripreso attività in presenza, pero' al momento sono stati
svolti interventi solo dal gruppo di Ferrara e Roma1/LNF.
Ci si domanda se anche gli altri gruppi svolgeranno nel 2023 attività
in presenza (a parte il caso di LNL vedi sotto)
- sono presentate alcune statistiche relative ai social. Interessante
la distribuzione di genere dei 1700 follower (sostanzialmente si desume
che siano le madri a seguire
- un successo le partecipazioni a Festival in presenza (in particolare
numeri rilevanti al Lucca Comics Festival
- interessante esempio il ciclo di attività organizzato da LNL (in
concomitanza con una piu' ampia iniziativa rivolta a rafforzare i
legami con il territorio)
A&S (Paolucci)
A&S e' ripartito con la IV edizione nell'autunno 2022
Coinvolti 160 ricercatori, nuovo partner esterno (Radio Kiss Kiss)
Nuovi partner nazionali (Federico II e Genomics Lab - Fondazione Edo ed Elvo Tempia Associazione Mediterranea
- Pigi riporta alcune statistiche interessanti ottenute dal questionario
somministrato ai partecipanti della III edizione.
- nella presentazione c'e' anche una disamina del risultato delle attività
social.
-nella discussione emerge il bisogno di capire quando una campagna social ha successo
(o meno) e perche', come anche la necessità di capire il significato di alcuni
numeri che relativi a visualizzazioni/interazioni etc. con i social per rendere possibile
una comparazione tra le varie attività
Aggiornamenti (Beraudo)
- il quadro presentato indica una ripresa dell'attività in presenza (162 partecipanti)
- si stanno esplorando modalita' online, che possono essere molto interessanti
per raggiungere realta' lontane da sedi INFN o direttamente remote
(il 60% dei comuni italiani ed il 20% della popolazione e' in aree interne)
considerando che scuole medie sono presenti in molti comuni appartenenti
a questa categoria.
- e' in corso lo sviluppo di materiali multimediali, che sono caricati sul
canale YouTube della Fondazione Golinelli (procede e si consolida il rapporto
con questa Fondazione che si e' dimostrato fruttuoso)