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Questa giornata, istituita dall’ONU nel 2015, intende promuovere il completo ed egualitario accesso e contributo delle donne nei campi delle cosiddette discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
I Laboratori Nazionali di Legnaro hanno pensato di dedicare un incontro per le seconde classi della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Legnaro con lo scopo di stimolare e far crescere la passione e la curiosità scientifica, accendendo nei ragazzi e nelle ragazze la passione per la scienza.
Nella prima parte dell’incontro stimoleremo l’intervento di studenti e le studentesse su alcune domande di base: chi è la persona che fa scienza? Come ce la immaginiamo? Cosa sono la scienza e la ricerca? Qual è il metodo di lavoro della ricerca? Scopriremo insieme che tutti noi applichiamo gli stessi metodi per cercare di risolvere i problemi di tutti i giorni. Scopriremo anche che non sempre troviamo le risposte e le soluzioni e che il cammino intrapreso può portare a “scoperte” inaspettate.
Come esempio pratico di percorso di ricerca proporremo alcuni esperimenti e problemi pratici. Inizieremo con un gioco di illusioni ottiche che ci aiuterà a capire come i nostri sensi da soli non bastano (e spesso ci ingannano) a capire ciò che osserviamo e che servono strumenti e metodi di misura, che spesso dobbiamo inventarci (un esempio su tutti il cannocchiale di Galileo), e un linguaggio “universale” come la matematica.
Continueremo poi con due esempi classici: la misura della circonferenza della Terra da parte di Eratostene, nel III secolo A.C. e la caduta dei gravi di Galileo. Nella presentazione e risoluzione dei due problemi stimoleremo l’attiva partecipazione dei partecipanti.
Alla fine, insieme ai partecipanti, trarremo le conclusioni del percorso proposto.