Meeting federazione ATLAS-IT

Europe/Rome
virtual

virtual

1) Introduzione :

- computing ancora sotto pledge (CNAF under pledge e basso contributo di Milano e Roma)

- disco -1PB circa : situazione storage Italware si sta sbloccando. Nuovo storage di Frascati quasi pronto

- assegni computing a Napoli in partenza a maggio. Presumibilmente una learning curve piu' lunga del previsto ma il lavoro su dCache e' ad alta priorità'

- non previste macchine di test per Leonardo. Lorenzo comunque si tiene aggiornato sugli sviluppi

 

2) Caterina ha illustrato la sua attività (durante il dottorato) di ottimizzazione della simulazione comparando le performance in funzione del tipo di build e di diversi modi di implementare la geometria del TRT. Ora si sta occupando di ottimizzazione del formato di dati (per DAOD_PHYSLITE) in termini di compressione su disco e velocità di lettura. Il lavoro e' ongoing.

 

3) T1 : Lorenzo ha illustrato l'attività' di sviluppo di analisi ( ROOT-based ) su Marconi 100. Installazione di ROOT funzionante e sono allo studio le modalita' di accesso a dati remoti via XRootD ( aperto verso il CNAF ).

 

4) giro dei T3

- Cosenza : nulla di particolare da segnalare, qualche sporadico problema con il chiller. Trovata l'offerta migliore per i lavori infrastrutturali per mettere il chiller sotto UPS.

- Lecce : il sito ha funzionato bene. Accounting da sistemare. Localgroupdisk non accessibile.

- Roma3 nessuna novità di rilievo. Antonio segnala che a Roma3 c'e' spazio fisico e interesse a ospitare hardware di buona qualità' eventualmente dismesso dai T2

 

5) giro dei T2 :

 

- LNF : piano per infrastruttura di rete nuova concordato e definito. Storage nuovo installato, configurato uno dei due apparati bisogna configurare l'altro. Non dovrebbe mancare molto per metterlo in linea.

- Milano : sito particolarmente sottotono. Ancora problemi con gpfs che manda il sito fuori produzione (fuori poco tanto che non si vede il calo). Non chiara l'origine ancora, probabilmente problema di rete (configurazione o di limite dell'infrastruttura).

C'e' inoltre un problema con le cancellazioni: falliscono cancellazioni centrali rucio al 100%, non chiaro perche'. Installazione wn nuovi con interfaccia a 10 gbit in standby. Proposta da investigare : restringere il sito a simul/evgen (in modo da non perdere pledge) e creare una nuova coda per fare test ?

- Napoli : il sito sta funzionando a pieno regime. Un problema da capire meglio : disco rapidamente riempito ma non secondo ATLAS. Capire se c'e' un problema di configurazione

- Roma 1 : sito un pochino sotto tono. Attesa cavi per ripartire full speed. Contatti con Italware per smaltire i colli accumulati.

Prossima riunione 13 maggio ore 11.

There are minutes attached to this event. Show them.