Il Programma INFN per Docenti (PID) si svolgerà da lunedì 15 novembre a venerdì 19 novembre 2021 presso i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Sito web: https://www.lnl.infn.it/
I laboratori, a circa 10 km da Padova, sono dotati di sei acceleratori per la fisica e l'astrofisica nucleare e per la fisica interdisciplinare (applicazioni di tecniche di fisica nucleare alla conservazione dei beni culturali, all'ambiente, allo studio dei materiali, all’elettronica).
La settimana comprende lezioni frontali e attività di laboratorio in gruppi da 6 persone (24 persone in totale). Ogni docente svolgerà le pratiche di accesso e seguirà le indicazioni del protocollo per il contrasto del COVID19.
Il corso inizierà lunedì 15 novembre 2021 alle ore 09:00 e finirà venerdì 19 novembre mattina. Alle ore 14:00 presso il Rettorato dell'Università di Padova - Palazzo del Bò, per chi desidera, è prevista una visita guidata (evento sociale di durata 1 ora).
Gli argomenti delle lezioni frontali sono, salvo imprevisti
Acceleratori di particelle (2 ore) relatore: ing. Antonio Palmieri
Cenni di fisica nucleare (2 ore) relatrice: dott.ssa Irene Zanon
Fisica medica: imaging e radio-nuclidi (2 ore) relatori: dott. Michele Ballan (1 ora), dott. ssa Gaia Pupillo (1 ora)
Applicazioni delle tecniche di fisica nucleare ai materiali (2 ore) relatore dott. Valentino Rigato
Cenni di fisica dei beni culturali (1 ora) relatore dott. Andrea Gozzelino
Virtual Tour Lab e il progetto SPES (2 ore) relatore sig. Lorenzo Pranovi
Le attività sperimentali, in collaborazione con ricercatori, tecnologi e tecnici, sono organizzate in gruppi di lavoro da massimo sei persone.
Le esperienze riguardano:
La casa editrice Pearson, riconoscendone il valore formativo, sponsorizza questa iniziativa che contribuisce a fornire ai docenti nuovi strumenti e conoscenze per portare nelle aule la fisica moderna.
BUS extraurbano Padova - LNL diretto ad Agripolis oppure Campagnola oppure Sottomarina oppure Adria oppure Piove di Sacco oppure Cantarana oppure Cà Bianca:
Le corse possono cambiare di giorno in giorno in base alla situazione legata al COVID19.
Il corso è riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento