Anche nel 2021 avrà luogo l’iniziativa denominata “International Masterclass” di fisica delle particelle elementari, un'iniziativa di IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group) giunta alla sedicesima edizione, coordinata a livello europeo dalla “European Physical Society”, e organizzata localmente dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica dell’ Università di Pisa.
Ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono circa 10000 studenti di 37 paesi. Ognuna delle 160 Università o centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzerà una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.
Durante la mattina ci saranno seminari introduttivi tenuti da scienziati che lavorano nel campo della fisica delle particelle. Nel pomeriggio gli studenti svolgeranno una esercitazione pratica al computer con l’ausilio di tutors. Per far ciò utilizzeranno i programmi grafici interattivi che i fisici delle particelle usano nel Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle (CERN) e avranno la possibilità di misurare grandezze fisiche con dati reali dell’acceleratore LHC raccolti al CERN. Quest’anno per la prima volta partecipera` alla iniziativa anche l’esperimento Belle II che opera presso l’acceleratore SuperKEKB, in Giappone.