1–2 Mar 2021
Virtuale
Europe/Rome timezone

Istruzioni per partecipare alla gita virtuale

Ciao a tutte/i!

La visita virtuale al CERN è stata organizzata utilizzando la piattaforma Gather.town. Questa piattaforma fornisce un ambiente virtuale 2D in cui ci si può muovere con il proprio avatar, interagendo con gli avatar vicini.
In questo ambiente virtuale sono state integrate le visite virtuali agli esperimenti e i seminari, che verranno effettuati utilizzando la piattaforma per videoconferenze Zoom. 

L’ambiente virtuale 2D che abbiamo creato per voi ricorda un centro di conferenze: ci sono un cortile centrale, delle stanze in cui troverete i link Zoom per seguire le visite virtuali, una stanza per socializzare e interagire tra di voi e con noi organizzatori, e una stanza dove troverete del materiale interattivo.
Abbiamo pensato di utilizzare la piattaforma Gather.town proprio per favorire l’interazione sociale e rendere la gita virtuale un po’ più “reale”. Non vediamo l’ora di rispondere alle vostre domande e di raccontarvi il nostro lavoro di fisici!

Per darvi un’idea di come Gather.town permetta l’interazione tra avatar, qui sotto trovate uno screenshot dell’ambiente virtuale in cui vedete gli avatar di tre di noi organizzatori: poiché i nostri avatar sono vicini, riusciamo a vederci e a parlare tra di noi. Due avatar lontani invece non possono né parlarsi né vedersi in videocamera. 

 

Indicazioni pratiche:

  • Avrete bisogno di un computer, di una videocamera, di un microfono (suggeriamo l’utilizzo delle cuffie per assicurare una migliore qualità dell’audio) e di un web browser (Google Chrome o Firefox). Vi suggeriamo di utilizzare gather.town dal web browser e non dall’applicazione. Se doveste riscontrare dei problemi utilizzando uno dei due browser indicati, provate a utilizzare l'altro.

  • Non è necessario che creiate un account Zoom. I link Zoom che troverete nelle stanze virtuali di gather.town sono tutto ciò che vi serve.

  • Accederete a Gather.town utilizzando il link di invito che vi invieremo il giorno di inizio della gita. Vi verrà richiesto di inserire la vostra mail (utilizzate quella che avete usato per registrarvi alla gita), e dovrete poi cliccare su “Send me magic link”. Riceverete così un link che vi permetterà di completare la procedura di registrazione e potrete seguire un breve tutorial sulle funzionalità principali di Gather.town.

  • Per partecipare a una visita virtuale o a un seminario dovrete recarvi con il vostro avatar nella stanza virtuale corrispondente. Una volta entrati nella stanza, compariranno sul vostro schermo le indicazioni per accedere alla stanza zoom (tipicamente dovrete premere il tasto x).

  • Nella sessione "Domande e risposte" del pomeriggio ci vedremo nella stanza "Lounge". Potete localizzare la persona a cui volete fare delle domande utilizzando la funzione "Locate on map", che trovate cliccando sul nome della persona nella lista dei partecipanti (menù a sinistra).

  • Durante le pause caffè oppure la mattina del secondo giorno di gita potete visitare la stanza "Video", in cui trovate dei video tematici di approfondimento.

  • Prima dell’inizio delle visite avrete la possibilità di familiarizzare con le funzionalità dell’ambiente virtuale. Se incontrerete dei problemi vi aiuteremo a risolverli: potrete mandarci una mail o venire con il vostro avatar all’Help Desk! Potete anche inviarci un messaggio privato direttamente in gather.town (contattate Chiara De Martin o Valentina Zaccolo). 

  • Importante: nel caso doveste avere problemi con l’utilizzo di Gather.town, nel Timetable trovate i link Zoom che vi permetteranno di accedere direttamente ai vari seminari e visite virtuali. 

Per qualsiasi dubbio o domanda potete contattarci via mail:
Chiara.Demartin@ts.infn.it
Valentina.Zaccolo@ts.infn.it

A presto!