Speaker
Description
West Systems e RTS Instruments progettano e realizzano reti e stazioni di monitoraggio per la misura del rateo di irraggiamento gamma, della radioattività aerodispersa e per la caratterizzazione isotopica del particolato aerodisperso.
Nell’ambito del Progetto di Ricerca e Sviluppo “RADIONUCLIDE”, realizzato con il contributo dei fondi del bando “KETS tecnologie abilitanti" della Regione Lazio, si è affrontato il problema della possibile presenza di radioattività nei rifiuti solidi assimilati agli urbani.
Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un sistema per la rilevazione ed identificazione di radionuclidi durante la fase di raccolta, di cui dotare i mezzi preposti alla raccolta dei rifiuti, portando a quindi a ridurre gli episodi di fermo-impianto e, al contempo, aumentare notevolmente il livello di sicurezza per i lavoratori addetti e la collettività. Il Progetto ha previsto una fase di sperimentazione nella quale il prototipo è stato installato su un mezzo di raccolta, messo a disposizione dall’azienda Ambiente e Salute Srl di Sora (FR), durante lo svolgimento delle normali attività di raccolta.