AggiornaMenti Pavia

Europe/Rome
Palazzina INFN, Sala Riunioni (Pavia)

Palazzina INFN, Sala Riunioni

Pavia

via Ferrata 2, 27100 Pavia
Description

ATTENZIONE: DATO IL PROLUNGARSI DELLA PARTICOLARE SITUAZIONE LEGATA ALL'INFEZIONE DA COVID-19 E LE CONSEGUENTI MISURE CAUTELATIVE IMPOSTE CIRCA LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' ASSEMBLEARI, SI COMUNICA CHE L'INTERO CICLO DI LEZIONI "AggiornaMenti-Pavia" NON VERRA' EROGATO E VIENE RIMANDATO A DATA ANCORA DA DESTINARSI.

La sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN propone la sua seconda edizione di AggiornaMenti, un progetto promosso dalla Commissione INFN per la Terza Missione e avente come capofila la sezione INFN di Torino.

AggiornaMenti è un laboratorio di didattica della scienza rivolto in primo luogo ai professori di scienze della scuola secondaria di primo grado, comunque aperto a tutti gli interessati anche se insegnanti presso istituti di grado superiore o inferiore.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante.

L’edizione pavese per l'anno 2020 di AggiornaMenti consiste di 6 lezioni da 2 ore e mezza circa ciascuna, da svolgersi nei venerdì pomeriggi dal 28 febbraio al 3 aprile 2020 presso la Sala Riunioni della Palazzina INFN in via Ferrata 2, Pavia. 

Si presentano e realizzano esperimenti a basso costo così da poter riproporre le attività pratiche in qualsiasi contesto, in particolare nelle aule e nei laboratori scolastici oppure a casa. Gli incontri verteranno in particolare sul metodo scientifico, i fenomeni ondulatori, la fisica dei fluidi, i circuiti elettrici e una breve introduzione all’astronomia. 

Al termine del percorso tutti i docenti saranno forniti di un piccolo kit con alcuni dei materiali incontrati nei laboratori e necessari per riproporre le esperienze nelle loro classi. Inoltre, i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale INFN e universitario per svolgere le prime lezioni con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Il costo per frequentare l'intero corso (6 lezioni) è pari a 100 euro. In alternativa, è possibile iscriversi alle singole lezioni di interesse, ciascuna al costo di 20 euro. E' possibile pagare con Carta del Docente oppure con bonifico bancario (per maggiori informazioni vedasi il link Registrazioni in alto a sinistra).

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2020, per un numero massimo di 30 partecipanti/lezione.

Per ulteriori informazioni: nicoletta.protti@pv.infn.it oppure educom@pv.infn.it

    • 15:00 17:30
      La fisica dei fluidi 2h 30m

      In questo laboratorio verranno svolti vari esperimenti, come ad esempio la “pozione a strati”, la fontana di Erone, la clessidra, etc… che permettono di mostrare alcune caratteristiche e concetti peculiari dei fluidi, come la densità e la pressione.
      Gli esperimenti saranno svolti utilizzando materiale povero e di riciclo in modo da permettere la loro facile ripetizione in classe o a casa.

      Speakers: Alessia Embriaco (INFN Pavia), Nicoletta Protti (Università di Pavia)
    • 15:00 17:30
      Onde e rumore 2h 30m

      Questa lezione è dedicata al rumore (e al suono). Nel corso dell’attività vengono descritti concetti basilari relativi al suono e alla propagazione delle onde sonore (onde meccaniche). La sezione comprende anche semplici esperienze da riprodursi in classe, utilizzando strumenti che possono essere costruiti dai docenti o dagli studenti con materiali di uso comune o facile reperibilità.

      Speaker: Elio Giroletti (Università di Pavia)
    • 15:00 17:30
      Dal Suono alla Musica - le leggi fisiche alla base dell’arte dei suoni 2h 30m

      Il suono come fenomeno fisico. Onde e loro caratteristiche. Riflessione, rifrazione, diffrazione, effetto Doppler, boom sonico, onde stazionarie, interferenza. Modi normali di una corda vibrante; gli armonici; combinazioni di suoni puri. Battimenti: fenomenologia essenziale, banda critica acustica. Il timbro degi strumenti musicali: ruolo degli armonici.
      Percezione del suono: il ruolo della coclea, la teora tonotopica della percezione sonora (von Helmoltz).
      Scale musicali: la scala pitagorica, la scala tolemaica di “giusta” intonazione, temperamenti, il temperamento equabile.
      Consonanza e dissonanza: fondamenti fisico fisiologici del fenomeno, criteri di consonanza di von Helmoltz/Frova.
      Analisi di frammenti di brani dalla tradizione colta occidentale: dal canto gregoriano alle composizioni elettroniche
      che utilizzano il continuum sonoro.

      Speaker: Oreste Nicrosini (INFN Pavia)
    • 15:00 17:30
      Il metodo scientifico 2h 30m

      In questo incontro, di taglio generale e a carattere introduttivo, viene proposto un inquadramento generale dell'approccio scientifico (metodo sperimentale galileiano) di indagine della realtà. Partendo dalla definizione di scienza e scienza esatta, attraverso una semplice dimostrazione sperimentale (verifica della validità degli oroscopi) riproducibile anche in classe, si presentano alcuni esempi di applicazione del metodo scientifico (esperimento di Galileo sulla caduta dei corpi e verifica tecnologica), alcune riflessioni sul rapporto tra teoria ed esperimento nella scienza, alcune "patologie" a cui può andare incontro l'indagine scientifica (con un'illustrazione di taglio storico sulla rivoluzione copernicana).

      Speakers: Davide Santostasi, Paolo Montagna (Università di Pavia)
    • 15:00 17:30
      Introduzione ai circuiti elettrici 2h 30m

      Durante l'incontro verranno presentati alcuni concetti di base per la descrizione dei circuiti elettrici. Si procederà quindi alla realizzazione di alcuni esempi di circuiti con relative misure delle loro caratteristiche.
      Su richiesta, nel laboratorio potrà essere introdotta (in aggiunta o in alternativa), il controllo di circuiti elettrici tramite una piattaforma hardware dotata di un microcontrollore (Arduino Uno). La conoscenza di elementi di programmazione è prerequisito a questa parte.

      Speakers: Gabriella Gaudio (INFN Pavia), Roberto Ferrari (INFN Pavia)
    • 15:00 17:30
      Introduzione all'astronomia 2h 30m

      In questa lezione faremo un viaggio attraverso il sistema solare, presentando non solo gli attori principali, il sole, i pianeti e le loro lune, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche distintive, ma focalizzandoci anche sui fenomeni fisici meno noti ma altrettanto affascinanti, come ad esempio il vento solare. L'attività sarà corredata da immagini e video facilmente reperibili e disponibili gratuitamente al pubblico.

      Speakers: Claudio Dappiaggi (Università di Pavia), Mario Pietro Carante (INFN Pavia)