In questo laboratorio verranno svolti vari esperimenti, come ad esempio la “pozione a strati”, la fontana di Erone, la clessidra, etc… che permettono di mostrare alcune caratteristiche e concetti peculiari dei fluidi, come la densità e la pressione.
Gli esperimenti saranno svolti utilizzando materiale povero e di riciclo in modo da permettere la loro facile ripetizione in classe o a casa.
Questa lezione è dedicata al rumore (e al suono). Nel corso dell’attività vengono descritti concetti basilari relativi al suono e alla propagazione delle onde sonore (onde meccaniche). La sezione comprende anche semplici esperienze da riprodursi in classe, utilizzando strumenti che possono essere costruiti dai docenti o dagli studenti con materiali di uso comune o facile reperibilità.
Il suono come fenomeno fisico. Onde e loro caratteristiche. Riflessione, rifrazione, diffrazione, effetto Doppler, boom sonico, onde stazionarie, interferenza. Modi normali di una corda vibrante; gli armonici; combinazioni di suoni puri. Battimenti: fenomenologia essenziale, banda critica acustica. Il timbro degi strumenti musicali: ruolo degli armonici.
Percezione del suono: il ruolo della...
In questo incontro, di taglio generale e a carattere introduttivo, viene proposto un inquadramento generale dell'approccio scientifico (metodo sperimentale galileiano) di indagine della realtà. Partendo dalla definizione di scienza e scienza esatta, attraverso una semplice dimostrazione sperimentale (verifica della validità degli oroscopi) riproducibile anche in classe, si presentano alcuni...
Durante l'incontro verranno presentati alcuni concetti di base per la descrizione dei circuiti elettrici. Si procederà quindi alla realizzazione di alcuni esempi di circuiti con relative misure delle loro caratteristiche.
Su richiesta, nel laboratorio potrà essere introdotta (in aggiunta o in alternativa), il controllo di circuiti elettrici tramite una piattaforma hardware dotata di un...
In questa lezione faremo un viaggio attraverso il sistema solare, presentando non solo gli attori principali, il sole, i pianeti e le loro lune, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche distintive, ma focalizzandoci anche sui fenomeni fisici meno noti ma altrettanto affascinanti, come ad esempio il vento solare. L'attività sarà corredata da immagini e video facilmente reperibili e...