28 February 2020 to 3 April 2020
Pavia
Europe/Rome timezone

ATTENZIONE: A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19 E DELLE CONSEGUENTI MISURE CAUTELATIVE ADOTTATE DALL'UNIVERSITA' DI PAVIA DI CONCERTO CON LA SEZIONE DI PAVIA DELL'INFN, SI COMUNICA CHE LA LEZIONE DI VENERDI' 28 FEBBRAIO NON VERRA' EROGATA E VIENE RIMANDATA A DATA ANCORA DA DESTINARSI. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO E COMUNICHEREMO PRONTAMENTE ULTERIORI VARIAZIONI CHE SI RENDERANNO EVENTUALMENTE NECESSARIE AL CALENDARIO DEGLI INCONTRI.

La sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN propone la sua seconda edizione di AggiornaMenti, un progetto promosso dalla Commissione INFN per la Terza Missione e avente come capofila la sezione INFN di Torino.

AggiornaMenti è un laboratorio di didattica della scienza rivolto in primo luogo ai professori di scienze della scuola secondaria di primo grado, comunque aperto a tutti gli interessati anche se insegnanti presso istituti di grado superiore o inferiore.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante.

L’edizione pavese per l'anno 2020 di AggiornaMenti consiste di 6 lezioni da 2 ore e mezza circa ciascuna, da svolgersi nei venerdì pomeriggi dal 28 febbraio al 3 aprile 2020 presso la Sala Riunioni della Palazzina INFN in via Ferrata 2, Pavia. 

Si presentano e realizzano esperimenti a basso costo così da poter riproporre le attività pratiche in qualsiasi contesto, in particolare nelle aule e nei laboratori scolastici oppure a casa. Gli incontri verteranno in particolare sul metodo scientifico, i fenomeni ondulatori, la fisica dei fluidi, i circuiti elettrici e una breve introduzione all’astronomia. 

Al termine del percorso tutti i docenti saranno forniti di un piccolo kit con alcuni dei materiali incontrati nei laboratori e necessari per riproporre le esperienze nelle loro classi. Inoltre, i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale INFN e universitario per svolgere le prime lezioni con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Il costo per frequentare l'intero corso (6 lezioni) è pari a 100 euro. In alternativa, è possibile iscriversi alle singole lezioni di interesse, ciascuna al costo di 20 euro. E' possibile pagare con Carta del Docente oppure con bonifico bancario (per maggiori informazioni vedasi il link Registrazioni in alto a sinistra).

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2020, per un numero massimo di 30 partecipanti/lezione.

Per ulteriori informazioni: nicoletta.protti@pv.infn.it oppure educom@pv.infn.it

Starts
Ends
Europe/Rome
Pavia
Palazzina INFN, Sala Riunioni
via Ferrata 2, 27100 Pavia