28 November 2019
Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Europe/Rome timezone



La meccanica quantistica ha fatto irruzione nel mondo scientifico più di un secolo fa, dando luogo ad una rivoluzione culturale di enorme portata, con straordinarie ripercussioni nella vita quotidiana. Ciò nonostante la teoria viene ancora percepita come surreale e basata su principi la cui comprensione è preclusa ai più. D'altra parte, quando tutto intorno a noi diviene "quantum", è importante abbandonare ogni reticenza ed impegnarsi a comprendere, con rigore e coraggio, i fondamenti della Meccanica Quantistica, così da apprezzare i nuovi scenari e le inedite prospettive che essa ci regala. Giovedì 28 novembre ci proveremo insieme, fra qubit ed entanglement, teletrasporto e quantum-computer.


News 20/11/2019 - A seguito delle moltissime prenotazioni ricevute i posti disponibili sono tutti esauriti! Pertanto le registrazioni sono chiuse.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria all'indirizzo quantum@lngs.infn.it

Starts
Ends
Europe/Rome
Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Sala "E. Fermi"
Via G. Acitelli 22, 67100 Assergi (L'Aquila)

Paola Verrucchi è ricercatrice in fisica presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), associata al Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Con base presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze, Paola Verrucchi si occupa di fisica teorica dei sistemi quantistici, con particolare riferimento alla computazione e all'informazione quantistica. È docente per il Corso di Laurea Magistrale e di Dottorato in Fisica ed Astronomia, e per il Corso di Laurea Magistrale in Logica, Filosofia e Storia della Scienza. È autrice di pubblicazioni, speaker di convegni e conferenze, nonché referee per riviste di Fisica, a livello internazionale. Si occupa con passione di divulgazione scientifica, prendendo parte ad iniziative dedicate alla Meccanica Quantistica e rivolte in particolare a studenti e docenti delle scuole superiori.
Per un curriculum più dettagliato, in lingua inglese, si veda:
https://paolaverrucchi.weebly.com/curriculum.html