Seminars at LNS

Software per il monitoraggio e il controllo delle linee di fascio e degli acceleratori dei LNS-INFN

by Gianfranco Vecchio (LNS)

Europe/Rome
Sala Azzurra (LNS)

Sala Azzurra

LNS

Description

Per una gestione integrata e più efficiente degli acceleratori e delle linee di fascio dei Laboratori Nazionali del Sud abbiamo sviluppato interfacce software, protocolli per lo scambio di messaggi e infrastrutture client-server robuste e ridondate. Abbiamo fatto uso delle più innovative architetture software open source, utilizzando Redis come database in memoria per lo scambio veloce dei messaggi tra i dispositivi di campo e le interfacce utente grafiche.

Abbiamo sviluppato diversi tipi di applicazioni client per la gestione delle linee di fascio, degli acceleratori e di tutti i sistemi a contorno: un sinottico interattivo, un portale web e una applicazione mobile. L’acquisizione dei contorni dei fasci,  effettuata tramite un appropriato algoritmo di riconoscimento digitale delle immagini, permette l’analisi in tempo reale della forma e dell’intensità del fascio prodotto e la sua successiva memorizzazione nel database.

Stiamo investigando tecniche di intelligenza artificiale e controllo robusto che, sulla base dei dati di partenza in nostro possesso, possano permettere un tuning automatico delle linee di fascio in maniera precisa, efficiente e veloce.