Fondi Esterni e Comunicazione

Le nuove opportunità per la ricerca in Europa: Verso Horizon Europe

by Francesco Ferlaino (INFN Divisione Fondi Esterni)

Europe/Rome
Aula R (Dipartimento di Fisica e AStronomia)

Aula R

Dipartimento di Fisica e AStronomia

Description

Le nuove opportunità per la ricerca in Europa: Verso Horizon Europe
Lo scorso giugno, la Commissione europea ha presentato la sua proposta per il nuovo Horizon Europe. Il nuovo Programma Quadro di Ricerca Innovazione europeo, che seguirà all’attuale Horizon 2020, ha ad oggi un proposto di 120 miliardi di Euro, rendendolo il “programma di ricerca e innovazione più ambizioso di sempre”.
All’insegna della più volte citata “Evolution not Revolution”, Horizon Europe vuole prendere avvio dal successo dei precedenti programmi quadro, introducendo al tempo stesso una serie di novità che mirano a rendere lo Spazio Europeo della Ricerca sempre più aperto e competitivo a livello globale.

Il seminario avrà come scopo quello di fornire ai partecipanti una chiave di lettura dell’attuale indirizzo di policy della ricerca europea e allo stesso tempo fornirà una prospettiva globale su quelli che saranno i nuovi strumenti che la Commissione europea ha previsto per i ricercatori e gli innovatori europei, mettendo in evidenza le novità rispetto al precedente Programma Quadro.