1 October 2019 to 30 April 2020
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone
Sette incontri dal 9 ottobre 2019 ad aprile 2020 al Dipartimento di Fisica - UniCA
Il corso AggiornaMenti è un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di scienza e tecnologia della scuola secondaria di primo grado.
 
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si articola in sei laboratori didattici e un incontro finale dedicato a chiarimenti, suggerimenti, discussione e presentazione dei risultati delle attività pratiche svolte nelle diverse classi.


Contenuti. 

I sei laboratori saranno prevalentemente dedicati a dimostrazioni pratiche o esperimenti da eseguire in classe sui seguenti temi:

  1. Meccanica. Forze e moto: gravità, principi della dinamica ed equilibrio dei corpi.
  2. Fluidi 1. Pressione, spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi. Proprietà dei liquidi.
  3. Fludi 2. Proprietà dei gas. Pressione atmosferica. Volo.
  4. Elettricità e magnetismo. Elettrizzazione e magnetizzazione dei corpi. Costruzione di un elettroscopio e di una bussola.
  5. Circuiti elettrici. Conduttori e isolanti. Misure elettriche col tester. Uso di LED.
  6. La luce. Propagazione della luce attraverso mezzi diversi. Riflessione. Rifrazione. Uso di lenti, specchi e laser. 
Le iscrizioni sono aperte sino al 30 settembre 2019 con un massimo di 20 iscritti. Superato il limite invitiamo gli interessati a scrivere all'indirizzo aggiornamenti@ca.infn.it per essere inseriti in una lista di attesa.

Il corso ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente o con bonifico bancario.

Per avere la certificazione e per l'eventuale pagamento tramite la carta docente è necessaria l'iscrizione tramite il portale S.O.F.I.A. Per motivi organizzativi, oltre all'iscrizione sul portale S.O.F.I.A., si richiede anche l'iscrizione su questo portale https://agenda.infn.it/e/aggiornamentiCagliari201920.


Calendario.

  1. Mercoledì 9 ottobre 2019 Meccanica
  2. Mercoledì 23 ottobre 2019 Fluidi 1
  3. Mercoledìì 6 novembre 2019 Fluidi 2
  4. Mercoledì 20 novembre 2019 Elettricità e magnetismo
  5. Mercoledì 4 dicembre 2019 Circuiti elettrici
  6. Mercoledì 18 dicembre 2019 Luce
  7. Marzo o aprile 2020: incontro finale.

Gli incontri si terranno il mercoledì alle 15:00 (si richiede la massima puntualità) presso l'aula Curie del dipartimento di fisica (Cittadella universitaria di Monserrato). La durata di ciascun incontro è di 2h1/2 - 3h

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica
Cittadella Universitaria di Monserrato