Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo

Incontri Pontecorvo: "La misura della radiazione cosmica di fondo: uno sguardo ai primi istanti di vita dell'Universo"

by Giovanni Signorelli (PI)

Europe/Rome
Description

La radiazione cosmica di fondo (CMB) si origina circa 380000 anni dopo il Big Bang, nel momento in cui l’universo diventa sufficientemente freddo da permettere l’esistenza degli atomi. I fotoni hanno quindi smesso di essere diffusi dal plasma primordiale e da quel momento viaggiano attraverso l’universo in maniera quasi indisturbata. Dopo circa 14 miliardi di anni siamo qui ad osservare questa radiazione coi nostri strumenti.  Dalle caratteristiche che riusciamo a misurare (energia, distribuzione angolare, polarizzazione…) possiamo ricavare informazioni sulla struttura dell’universo e della fisica che ne governa l’evoluzione fino ai primissimi istanti, durante quella che viene chiamata inflazione, avvenuta una frazione di secondo dopo il Big Bang.
Come mai la CMB è pressoché isotropa? Si può definire un sistema di riferimento privilegiato? Da cosa dipendono le piccole anisotropie osservate? È vero che la misura della sua polarizzazione fornisce informazioni sulla scala di energia dell’inflazione? Che differenza fa misurare la CMB da terra, da pallone o dallo spazio? Che relazione c’è con la fisica delle particelle e cosa c’entra la superconduttività in tutto ciò?
In questo colloquio discuteremo queste domande, insieme ai problemi attualmente aperti nel campo e alle nuove tecnologie che stiamo sviluppando per migliorarne la nostra conoscenza.