9 April 2019
Dipartimento di Fisica
Europe/Rome timezone

Il Centro di Calcolo ospita il cluster OCCAM, un sistema HPC gestito dal Centro Interdipartimentale di Competenza sul Calcolo Scientifico C3S, di cui sia il Dipartimento di Fisica che la Sezione dell’INFN fanno parte.

Per poterlo rendere estremamente flessibile e adatto anche a usi diversi da un cluster HPC convenzionale, OCCAM è gestito con un’architettura adattabile e innovativa simile alla Cloud.

Nell'ambito delle attività di divulgazione del Centro di Competenza sul Calcolo Scientifico C3S, invitiamo gli interessati all'Occam Workshop per il Dipartimento di Fisica, dedicato all'introduzione alla tecnologia Docker e Gitlab, utili sia per l'esecuzione di computazioni su OCCAM, sia per le attività di ricerca quotidiane. Il docente sarà Sergio Rabellino, del Dipartimento di Informatica.

L'evento ha l'obiettivo di presentare la tecnologia, ma soprattutto di abilitare i partecipanti all'uso pratico degli strumenti; gli interessati dovranno portare con sé il proprio notebook su cui installare, sperimentare Docker e Occam in prima persona e risolvere insieme dubbi e problemi.

Il workshop si terrà nella Sala Castagnoli (secondo piano dell'edificio vecchio) il giorno 9 aprile 2019, dalle 14.00 alle 17.00.

ATTENZIONE: Cambio di aula. Il workshop si terrà nell'Aula Franzinetti (terzo piano dell'edificio nuovo) il giorno 9 aprile 2019, dalle 14.00 alle 17.00.

Poiché il numero di posti disponibile è limitato a 15 persone, chiediamo cortesemente a chi volesse partecipare di registrarsi al link qui a fianco. Se le richieste saranno maggiori del numero di posti disponibili, ci metteremo in contatto con i vari gruppi per accordarci. 

Per poter prendere parte attivimente al workshop, si raccomanda di richiedere preventivamente un account su OCCAM (basta collegarsi su https://c3s.unito.it/ utilizzando le credenziali di ateneo tramite google e creando un ticket sul sistema di helpdesk del C3S).

Locandina OCCAM Workshop

Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica
Aula Franzinetti