AggiornaMenti Pavia

Europe/Rome
Palazzina INFN, Sala Riunioni (Pavia)

Palazzina INFN, Sala Riunioni

Pavia

via Ferrata 2, 27100 Pavia
Description

NEW !!!!!!!!!!! LINK AL SITO DELLA SECONDA EDIZIONE DI AGGIORNAMENTI PAVIA !!!!!!!!!!! NEW

 

La sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN propone la sua prima edizione di AggiornaMenti, un progetto promosso dalla Commissione INFN per la Terza Missione e avente come capofila la sezione INFN di Torino.

AggiornaMenti è un laboratorio di didattica della scienza rivolto in primo luogo ai professori di scienze della scuola secondaria di primo grado, e comunque aperto a tutti gli interessati anche se insegnanti presso istituti di grado superiore o inferiore.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante.

L’edizione pavese di AggiornaMenti consiste di 7 lezioni da 2 ore e mezza circa ciascuna, da svolgersi nei venerdì pomeriggi dal primo marzo al 12 aprile 2019 presso la Sala Riunioni della Palazzina INFN in via Ferrata 2, Pavia. 

Si presentano e realizzano esperimenti a basso costo così da poter riproporre le attività pratiche in qualsiasi contesto, in particolare nelle aule e nei laboratori scolastici oppure a casa. Gli incontri verteranno in particolare sul metodo scientifico, i fenomeni ondulatori, la fisica dei fluidi, i circuiti elettrici, un esempio di tecniche digitali per l’analisi dati, una breve introduzione all’astronomia e una panoramica sulla “fisica in casa”. 

Al termine del percorso tutti i docenti saranno forniti di un piccolo kit con alcuni dei materiali incontrati nei laboratori e necessari per riproporre le esperienze nelle loro classi. Inoltre, i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto del personale INFN e universitario per svolgere le prime lezioni con il nuovo metodo.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Ha il costo di 100 euro, pagabili con Carta del Docente oppure con bonifico bancario.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2019, per un numero massimo di 30 partecipanti.

Per ulteriori informazioni: nicoletta.protti@pv.infn.it

    • 1
      Il metodo scientifico.

      In questo primo incontro, di taglio generale e a carattere introduttivo, viene proposto un inquadramento generale dell'approccio scientifico (metodo sperimentale galileiano) di indagine della realtà. Partendo dalla definizione di scienza e scienza esatta, attraverso una semplice dimostrazione sperimentale (verifica della validità degli oroscopi) riproducibile anche in classe, si presentano alcuni esempi di applicazione del metodo scientifico (esperimento di Galileo sulla caduta dei corpi e verifica tecnologica), alcune riflessioni sul rapporto tra teoria ed esperimento nella scienza, alcune "patologie" a cui può andare incontro l'indagine scientifica (con un'illustrazione di taglio storico sulla rivoluzione copernicana).

      Speakers: Davide Santostasi, Paolo Montagna (Università di Pavia, Dipartimento di Fisica & INFN Pavia)
    • 2
      Onde: laboratorio base

      Nel corso dell’attività verranno descritti i concetti basilari relativi alla propagazione delle onde, e introdotti i fenomeni di riflessione e rifrazione, sia nell’ambito delle onde meccaniche sia in quello delle onde elettromagnetiche. Intervento di formazione prevede l’illustrazione di brevi esperienze da riprodursi in classe. Durante l’incontro vengono utilizzati una presentazione per la parte teorica e strumenti che sono di facile reperibilità o possono essere costruiti dai docenti o dagli studenti per la parte sperimentale.

      Speaker: Carla Vacchi (Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione & INFN Pavia)
    • 3
      La fisica dei fluidi

      In questo laboratorio verranno svolti vari esperimenti, come ad esempio la “pozione a strati”, la fontana di Erone, la clessidra, etc… che permettono di mostrare alcune caratteristiche e concetti peculiari dei fluidi, come la densità e la pressione.
      Gli esperimenti saranno svolti utilizzando materiale povero e di riciclo in modo da permettere la loro facile ripetizione in classe o a casa.

      Speakers: Alessia Embriaco (INFN Milano), Nicoletta Protti (INFN Pavia)
    • 4
      Introduzione ai circuiti elettrici

      Verranno presentati alcuni concetti di base per la descrizione dei circuiti elettrici e per il loro controllo tramite una piattaforma hardware dotata di un microcontrollore (Arduino Uno). Il laboratorio si concluderà con l'implementazione e il test di un sistema di pilotaggio automatico di un gruppo di led in funzione delle condizioni esterne, monitorate attraverso una cella solare. Tempo permettendo, si studierà anche il comportamento della cella solare come generatore di corrente (legge di Ohm).
      DA PORTARE: computer portatile, possibilmente con installato il software per Arduino (altrimenti lo installeremo durante la lezione) che si trova all'indirizzo "https://www.arduino.cc/en/main/software".

      Speakers: Gabriella Gaudio (INFN Pavia), Roberto Ferrari (INFN Pavia)
    • 5
      Jupyter e l'analisi dati

      La fisica e più in generale il mondo della ricerca sfruttano le potenzialità dell'informatica. Questa è in continua evoluzione e non è facile stare al passo. In questa lezione vi verranno mostrate le potenzialità base dell'analisi dati fatta con python. Sarà necessario portare il proprio portatile, il quale verrà sfruttato per collegarsi al servizio Azure offerto da Microsoft, dove utilizzeremo il python notebook di Jupyter.
      DA PORTARE: (1) proprio computer portatile, (2) account microsoft word.

      Speaker: Ian Postuma (INFN Pavia)
    • 6
      Introduzione all'astronomia

      In questa lezione faremo un viaggio attraverso il sistema solare, presentando non solo gli attori principali, il sole, i pianeti e le loro lune, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche distintive, ma focalizzandoci anche sui fenomeni fisici meno noti ma altrettanto affascinanti, come ad esempio il vento solare. L'attività sarà corredata da immagini e video facilmente reperibili e disponibili gratuitamente al pubblico.

      Speaker: Claudio Dappiaggi (Università di Pavia, Dipartimento di Fisica e INFN Pavia)
    • 7
      La fisica in casa

      Lo scopo di questa lezione è dimostrare che la fisica non è qualcosa di astratto e lontano dalla vita quotidiana, una scienza per soli cervelloni confinati in laboratori polverosi o lontani centri di ricerca, bensì uno strumento potente che permea la vita quotidiana e che ci può assistere nelle domande più disparate nella vita di tutti i giorni. Si forniranno alcuni esempi presi letteralmente dalla nostre case, spiegando il funzionamento di alcuni oggetti che tutti noi utilizziamo quotidianamente.

      Speakers: Alessia Embriaco (INFN Milano), Nicoletta Protti (INFN Pavia)