International Cosmic Day

Europe/Rome
Aula Magna (Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Torino - Via Giuria 1)

Aula Magna

Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Torino - Via Giuria 1

Via Giuria 1
Ivan Gnesi (CS) , Mario Edoardo Bertaina (TO) , Matteo Battisti (TO)
Description
Giovedì 29 Novembre 2018 si svolgerà la settima edizione dell’International Cosmic Day: la sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino accoglierà 150 studenti delle superiori per una giornata dedicata allo studio dei raggi cosmici. La giornata prevede delle brevi spiegazioni presentate da ricercatori di alcuni dei più grandi esperimenti per la rivelazione dei raggi cosmici (ATLAS, Pierre Auger Observatory, Fermi, MAGIC) seguite da uno studio “sul campo” fatto dai ragazzi. I partecipanti infatti potranno misurare e analizzare i dati raccolti da diversi rivelatori e confrontare i loro risultati con partecipanti provenienti da altre sezioni, da tutta Italia ed Europa. In particolare i partecipanti a Torino avranno a disposizione strumenti per misurare la distribuzione angolare di raggi cosmici primari e secondari, grazie anche alla collaborazione con il progetto EEE (Extreme Energy Events). Ai ragazzi sarà poi richiesto di scrivere un breve “proceeding” redatto in lingua inglese in cui descriveranno gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti.
    • 8:30 AM 9:30 AM
      Registrazione e benvenuto INFN ed EEE 1h
    • 9:30 AM 10:00 AM
      Tre esperimenti INFN: Auger, Fermi, MAGIC 30m
      Tre ricercatori racconteranno come questi esperimenti funzionano e sono in grado di rivelare raggi cosmici con caratteristiche ed energie diverse. Roberto Mussa (Pierre Auger Observatory), Francesco De Palma (Fermi) e Michela Negro (MAGIC) presenteranno brevemente gli esperimenti e saranno a disposizione per eventuali domande da parte dei ragazzi.
    • 10:00 AM 10:30 AM
      Presentazione progetto EEE (Extreme Energy Events) e collegamento con le altre scuole EEE 30m
      Una breve descrizione di cosa è, come funziona e quali sono gli obiettivi del progetto EEE. Ci sarà un collegamento con tutte le altre scuole che aderiscono al progetto.
    • 10:30 AM 11:00 AM
      Visita all'apparato a sciami e stazione EEE 30m
      I ragazzi verranno accompagnati a piccoli gruppi a vedere le stazioni dell'apparato a sciami e le camere del progetto EEE. Verrà fornita una breve spiegazione di come funziona l'elettronica di acquisizione dati e come si ottengono i dati che poi andranno ad analizzare.
    • 11:00 AM 5:00 PM
      Sessione di analisi dati e visita al Laboratorio di raggi Cosmici del Dipartimento di Fisica 6h
      Verranno forniti dati raccolti da una stazione del progetto EEE e dagli scintillatori del Laboratorio Raggi Cosmici. Attraverso l'analisi di questi dati sarà possibile ottenere la distribuzione angolare dei raggi cosmici secondari e primari. Durante la sessione sono previsti dei collegamenti con altre sedi che partecipano all'International Cosmic Day.
    • 5:00 PM 5:05 PM
      Compilazione del questionario 5m