Paolo Mastroserio: Fisica e Internet: da Arpanet al Garr dal Web alla Grid

Europe/Rome
Liceo Scientifico Caccioppoli di Napoli- Succursale

Liceo Scientifico Caccioppoli di Napoli- Succursale

Description
Seminario del dott. Paolo Mastroserio (INFN-Napoli)
La presentazione si prefigge l'obiettivo di descrivere alcune delle ricerche che svolgono i fisici e l'avanzamento tecnologico nel campo delle reti telematiche che li ha visti protagonisti.
Si parte dalla nascita dei primi calcolatori e dalle prime missioni spaziali che hanno determinato, tra l’altro, l’invenzione del GPS, il noto sistema di posizionamento che per funzionare necessita delle correzioni previste dalle teorie della relatività di Albert Einstein, quella ristretta e quella generale.
Si prosegue con la nascita della prima rete telematica americana, Arpanet, per arrivare alla rete accademica italiana: il GARR (Gruppo Armonizzazione Reti della Ricerca).
Durante il seminario verranno mostrati apparati che hanno fatto la storia dell’informatica.
Gli studenti avranno un’idea delle attività di ricerca che svolgono i fisici napoletani e la loro partecipazione a esperimenti grandi e piccoli in tutto il mondo. Verranno accennate le ricerche nel campo della fisica delle alte energie che fanno uso di grandi acceleratori di particelle come ad esempio il Large Hadron Collider di Ginevra (LHC).
Si parlerà della recente scoperta delle onde gravitazionali dovuta anche al contributo degli scienziati  napoletani, scoperta che dopo cento anni ha confermato clamorosamente un altro grande tassello della teoria della relatività generale di Albert Einstein; ci saranno cenni sull’interferometria laser utilizzata per la realizzazione delle antenne gravitazionali.
Infine si parlerà della realizzazione di un nuovo progetto rivoluzionario ideato dai fisici che, dopo il Web, si prefigge di cambiare nuovamente lo scenario telematico, ovvero la WWG, acronimo di World Wide Grid e cioè una grande griglia, la GRID, che mettendo insieme centinaia di migliaia di computer sparsi per il mondo, va a formare un unico grande strumento di calcolo.
The agenda of this meeting is empty