1° incontro: presentazione, aspettative e regole condivise
→
Europe/Rome
aula 809
aula 809
Description
Primo incontro:
- Presentazione del progetto dei Circoli di Ascolto Organizzativo
- Rilevazione delle aspettative dei partecipanti
- Lista di modelli di comportamento che i partecipanti ritengono utili per un buon funzionamento del circolo
Aspettative:
Il progetto dei circoli di ascolto organizzativo nasce a valle della rilevazione sul benessere lavorativo denominata “Magellano” come risposta ai problemi emersi. Una aspettativa è che riesca a correggere i problemi rilevati. Il circolo ha risorse da condividere riguardo alla conoscenza del problema.
Implementare l’efficienza del team, ottenere dei miglioramenti che non stravolgano una struttura comunque solida e mantenersi su obiettivi realistici sono ulteriori aspettative per le quali bisognerà trovare all’interno del gruppo risorse adeguate.
Il gruppo è strutturato per poter comunicare all’esterno ciò che emerge da questo momento di elaborazione collettiva che ci piace chiamare “macchinetta del caffè istituzionale”.
Il bisogno più sentito è quello di riuscire a moderare l’impatto della burocrazia sul lavoro e sui rapporti interni alla sezione, ci siamo trovati particolarmente ricchi di senso critico e quindi pronti alla battaglia.
Importanza del vero ascolto:
quando una persona non ascolta non risponde, non mantiene un contatto visivo e la qualità delle risposte, quando ci sono, va dal superficiale all’incoerente.
La carenza di “ascolto” riduce il collegamento tra le persone, crea tensione e peggiora i rapporti.
Sarebbe importante avere strumenti per indurre le persone all’ascolto.
Regole e comportamenti condivisi per un ascolto empatico:
Computer e telefono spento durante le riunioni
Scoraggiare le interruzioni dall’esterno
Parlare uno per volta e parlare tutti, meglio se in prima persona
Le buone idee vanno portate all’esterno, i fraintendimenti e i momenti di tensione non sono utili agli altri, riducono la credibilità del gruppo e devono rimanere all’interno della stanza
La trasparenza verso i colleghi deve essere promossa, il gruppo vuole usare INDICO, accessibile da rete interna, per tenere traccia delle cose importanti che si sono decise
Non invadere il campo di lavoro di altri organi, siano il consiglio di sezione o le organizzazioni sindacali. Quando incidentalmente l'argomento trattato fosse di loro competenza ci si impegna a passare tutte le informazioni ben strutturate in un'ottica di servizio. Deve essere chiaro che non vogliamo invadere campi che non ci competono.
L’ascolto reciproco deve essere una prassi obbligatoria