Seminari didattici INFN a Città della Scienza

I princìpi del computer quantistico

by Dr Alberto Porzio (CNR-SPIN)

Europe/Rome
Città della Scienza, Napoli

Città della Scienza, Napoli

via Coroglio, Napoli
Description
Seminario della dott. Alberto Porzio (CNR- SPIN, Napoli)

Sin dall’antichità l’uomo ha costruito macchine che potessero aiutarlo nei calcoli. Successivamente ha cominciato ad usare i numeri per codificare, immagazzinare e trasmettere le informazioni. Nei tempi moderni le due funzioni si sono fuse negli attuali computer. Oggi la comunità scientifica è impegnata nello studiare come e fino a che punto sia possibile oltrepassare le potenzialità dei computer sfruttando le peculiarità della natura quantistica della materia che ci circonda realizzando quello che viene detto il computer quantistico.

In questo seminario proveremo a capire come e perché sfruttando i paradossi della meccanica quantistica sia possibile realizzare sistemi in grado di svolgere compiti oggi proibiti ai nostri computer. Si mostreranno i principi di funzionamento e i limiti intrinseci e tecnologici che, per ora, precludono la produzione di computer quantistici su larga scala.

Infine, parleremo del paradosso EPR e del concetto di entanglement quale principale mattone della computazione quantistica.