L’ambiente è un argomento che viene discusso da molti studiosi in molte sedi qualificate da diversi punti di vista. Ci siamo però chiesti quanto corretta e fondata sia l’informazione che arriva alle persone comuni, soprattutto perché tali informazioni provengono da ambienti e con angolature molto diversi: ideologi, politici, mass-media, associazioni varie, portatori di interessi e, solo in misura molto ridotta, da scienziati. Ci è sembrato quindi importante affrontare nel Simposio 2016 questo tema coinvolgendo solo scienziati delle diverse discipline ambientali, scienziati che hanno speso anni della loro vita a studiare i problemi relativi.
Per comprendere veramente l’ambiente bisogna partire dalla sua formazione, dalla sua evoluzione nel tempo, dai molteplici fattori che hanno influenzato questa evoluzione e che possono influenzarla anche nel tempo presente. La difficoltà nella descrizione scientifica dell’ambiente e del suo comportamento sta anche nel fatto che molti fenomeni ambientali, citiamo per tutti la meteorologia, sono fenomeni cosiddetti “non lineari”, nei quali cioè gli effetti non sono proporzionali alle cause: cause apparentemente insignificanti possono generare fenomeni importanti, non facilmente prevedibili sulla base delle preconoscenza scientifiche.
In questo Simposio abbiamo cercato di discutere l’insieme dei fenomeni che hanno influenzato e che influenzano l’ambiente partendo dalle relative misure sperimentali e dei derivati modelli scientifici al fine di dare, per quanto possibile, un quadro scientificamente corretto dell’ambiente. Consideriamo parte dell’ambiente anche le risorse del pianeta, incluse quelle che alcuni considerano le più importanti, e cioè le risorse energetiche.
Come nei Simposi precedenti, anche nel Simposio 2016 i relatori sono scienziati con alto livello di competenza; un considerevole tempo sarà destinato alle discussioni con loro del pubblico presente sotto il coordinamento di un moderatore.
Comitato scientifico
Roberta Antolini (LNGS)
Gianpaolo Bellini (Università di Milano) - CHAIR
Maria Elisa Bergamaschini (Docente di fisica)
Marina Camatini (Università di Milano Bicocca)
Marina Carpineti (Università di Milano)
Eugenio Coccia (GSSI e Università di Roma Tor Vergata)
Mario Gargantini (Giornalista scientifico)
Livia Ludhova (Università di Aachen e FZ Julich)
Stefano Ragazzi (LNGS e Università di Milano Bicocca)
Carlo Soave (Università di Milano)
Nice Terzi (Università di Milano Bicocca)
Francesco Vissani (GSSI e LNGS)
Comitato organizzatore
Roberta Antolini (LNGS)
Gianpaolo Bellini (Università di Milano)
Fausto Chiarizia (LNGS)
Stefano Davini (GSSI)
Marco Galeota (LNGS)
Nicola Rossi (LNGS)
Sonia Sebastiani (LNGS)
Gruppo di sondaggio presso le scuole medie di secondo livello
Giuseppe Cappelli - "IIS Capriotti”, San Benedetto del Tronto (AP)
Maria Cristina Ceruti - Istituto Superiore “A. Volta”, Castel San Giovanni (PC)
Novella Giorgioni – IIS “A. Badoni”, Lecco
Gisella Greggi – Liceo Scientifico “Enzo Ferrari”, Cesenatico (FC)
Daniela Montani – IIS “Omodeo”, Mortara (PV)
Luca Moroni – Liceo Scientifico “Donatelli Pascal”, Milano
Cristina Salciccia – Liceo Classico “A. Torlonia”, Avezzano (AQ)