SEMINARS

Possibili fasci SPES da bersagli non fissili

by Dr. Michele Ballan (LNL-INFN & Università degli Studi di Ferrara)

Thursday, 29 June 2017 from to (Europe/Rome)
at INFN-LNL ( Rostagni meeting room )
Description
	SPES è un progetto INFN in fase di realizzazione ha come obiettivo la costruzione di una facility di tipo ISOL di seconda generazione presso i Laboratori Nazionali di Legnaro. Peculiarità del progetto è il target primario di produzione costituito da 7 dischetti in UCx in grado di generare 1013 fissioni al secondo quando interessato da un fascio di protoni a 40 MeV con intensità 200 µA
	Nella prima fase di operazione si prevede l’uso di bersagli primari non fissili atti alla produzione di fasci neutron-poor. In particolare presso i Laboratori si stanno sviluppando le tecniche per la produzione di bersagli solidi e refrattari in C, SiC, B4C, ZrC, TiC, HfO2, ZrO2, CeS, secondo l’architettura SPES.
	Durante il seminario saranno presentati, per ciascuno dei tipi di bersaglio ISOL sopra elencati, i dati preliminari di produzione attesi ottenuti da una serie di simulazioni eseguite mediante il codice Monte-Carlo Fluka. Per alcune delle specie prodotte sarà possibile inoltre fornire anche delle indicazioni sulle efficienze di ionizzazione, determinate sperimentalmente con fasci stabili dello stesso elemento.
	Verrà infine presentata la possibile applicazione di alcuni dei fasci ottenuti nell’ambito del progetto ISOLPHARM, che ha come obiettivo lo sfruttamento delle tecnologie ISOL per la produzione di isotopi di interesse medico con estrema purezza.
Organised by A. Andrighetto