20-23 May 2014
Starhotel
Europe/Rome timezone

La Società Italiana Aerosol e la Sezione di Genova dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno il piacere di presentare la sesta edizione del Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico, che si terrà a Genova dal 20 al 23 maggio 2014. 

Tenutasi per la prima volta a Milano nel 2004 e proseguita con le edizioni di Firenze (2006), Bari (2008), Venezia (2010) e Perugia (2012) la manifestazione – che dal 2008 è ufficialmente il congresso della Società Italiana Aerosol (IAS) – è divenuta negli anni un punto di riferimento nel panorama scientifico, fino a rappresentare oggi il più importante appuntamento nazionale dedicato al tema degli Aerosol atmosferici. 

Per tre giorni ricercatori universitari e degli Enti di Ricerca nazionali (CNR, INFN, ENEA) e il mondo delle Agenzie di protezione ambientale si confronteranno sui temi legati al particolato atmosferico, alla sua composizione chimico-fisica, al suo monitoraggio, ai modelli di diffusione, ai fenomeni che lo producono e, in generale, alle strategie di intervento e di gestione delle problematiche in materia. 

Per questo, oltre che al mondo scientifico e della conoscenza ambientale, il Convegno si rivolge a tutti quei soggetti che in diversa misura sono chiamati ad operare in questo contesto, dal legislatore alla amministrazioni locali alle aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie di controllo e abbattimento, fino al mondo dei media e dell'informazione. L'edizione 2014 è caratterizzata da una sessione di apertura, la mattina del 21 maggio, a carattere divulgativo e aperta a tutta la cittadinanza.