from 15 March 2017 to 06 April 2017 (Europe/Rome)
Dipartimento di Fisica, Università della Calabria
Europe/Rome timezone
                     
 
Le Masterclasses Internazionali sono state proposte per la prima volta nel 2005 su iniziativa dell'IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group) e sono coordinate in Italia dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Studentesse e studenti, con particolare interesse per la Fisica, vengono ospitati, per un giorno, dalle Università ed Enti di ricerca che aderiscono all'iniziativa e hanno opportunità di seguire lezioni sulla Fisica delle particelle elementari e di analizzare, al computer, dati sperimentali reali presi al CERN di Ginevra.

Docenti del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria associati all'INFN, con il supporto del Dipartimento, daranno a studentesse e studenti delle scuole superiori della Calabria di diventare fisici subnucleari per un giorno.

Il laboratorio informatico del Dipartimento di Fisica è predisposto per ospitare un massimo di 50 utenti. Qualora il numero di adesioni superi la capacità massima di accoglienza, il comitato organizzatore si riserva la possibilità di applicare un'ulteriore selezione sugli iscritti.