from 10 October 2018 to 21 November 2018 (Europe/Rome)
INFN
Europe/Rome timezone
Il corso si articola in 6 lezioni, durante le quali, dopo brevi inquadramenti teorici degli argomenti, saranno effettuati assieme alcuni esperimenti sui seguenti temi:


Fluidi, prima parte
Prendendo spunto da osservazioni comuni nel quotidiano, si svolgeranno esperimenti che illustrano, il concetto di pressione: la pressione atmosferica, il comportamento dei gas, il legame tra pressione e tempertura. Si arriverà quindi a un inquadramento teorico di questi fenomeni, a partire dalle osservazioni.

Fluidi, seconda parte
Semplici esperimenti facilmente ripetibili sul galleggiamento dei corpi, in modo da arrivare a comprendere il principio di Archimede. Applicazioni a casi reali: il galleggiamento di una nave, e l'effetto dello scioglimento dei ghiacci. Semplici esperimenti per capire perché un aereo vola, e come funzionano i tiri di calcio a effetto, che aggirano la barriera. L'ebollizione dell'acqua, e come si collega alla pressione.
Come fanno i ghiacciai a spostarsi, e tanti altri questiti di scienza quotidiana.

Calore, termodinamica e fenomeni climatici
Esperimenti che prendono spunto dal vissuto quotidiano per illustrare il concetto di calore e i suoi modi di propagazione. Come si raffredda un corpo? Cosa succede in una pentola quando l'acqua bolle? Perché è simile a ciò che succede all'interno del sole? Che cos'è l'effetto serra? Cosa succederebbe a un astronauta nello spazio, se non avesse la tuta? Qual è il modo più efficace per raffreddare una tazza di tè?

La luce
Esperimenti sul comportamento e la natura della luce, in tutto il suo spettro, visibile e non: propagazione dei raggi luminosi nel vuoto e attraverso mezzi diversi, lenti, il colore del cielo, fenomeni di interferenza e polarizzazione. Dalle fibre ottiche alla dimostrazione del funzionamento della crema solare.

Elettricità e magnetismo
L'elettrizzazione dei corpi e il comportamento delle cariche elettriche di diverso segno, la polarizzazione dei corpi, come misurare e accumulare cariche elettriche, scariche elettriche nei gas, materiali conduttori, circuiti elettrici, pile, la magnetizzazione dei corpi, e alcune domande apparentemente banali, ma di grande importanza concettuale.

Statistica
Comprendere il concetto di fluttazione statistica usando il lancio dei dadi. Come si fa a scoprire se un dado è truccato? E come si collega questa domanda a problemi del tipo "i cellulari fanno male?". Come si scopre un possibile terrorista all'aeroporto? E infine un gioco divertente, preso come esempio per svelare le trappole della statistica.