12–25 Mar 2015
Dipartimento di Fisica dell'Universita' degli Studi di Milano e INFN - Sezione di Milano
Europe/Rome timezone
Le iscrizioni sono chiuse
La 2a edizione della Masterclass - Milano "La scoperta del mondo delle particelle elementari con i dati dell'esperimento ATLAS" si svolgera' presso il Dipartimento di Fisica, via G. Celoria 16 - Milano in due date:
12 e 25 Marzo 2015.
Il progetto International Masterclasses coinvolge ogni anno circa 10.000 studenti di Scuole Secondarie di 37 differenti paesi dando loro l'opportunita' di avvicinarsi al mondo della fisica delle particelle elementari. I centri di ricerca e le strutture universitarie che partecipano a questo progetto organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni per introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi di lavoro dei fisici delle particelle elementari.
Quest'anno la Sezione di Milano dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano hanno pensato di dare la possibilta’ a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori particolarmente motivati, a partecipare a questo evento internazionale. La mattina del giorno della masterclass gli studenti seguiranno dei seminari introduttivi tenuti da ricercatori che operano in questo campo. Dopo pranzo gli studenti potranno effettuare al computer, con l'ausilio di un tutor, una vera analisi dei dati raccolti dall’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, misurando la massa del bosone vettore Z. I risultati verranno poi discussi in video-conferenza con altri studenti di istituzioni straniere partecipanti allo stesso evento. E’ un'occasione unica per toccare con mano l’attivita’ dei fisici delle particelle elementari cercando di estrarre dai dati sperimentali la prova dell’esistenza di una particella.
Sezione di Milano




Starts
Ends
Europe/Rome
Dipartimento di Fisica dell'Universita' degli Studi di Milano e INFN - Sezione di Milano
Sala Consiglio
Via Celoria, 16 20133 Milano (MI)
Segreteria: Luciana Brogiato, phone +39 (02) 50317376
Organizzazione: L. Brogiato, L. Carminati, C. Meroni, L. Perini, F. Tartarelli. (e-mail)